Celebrazioni Ue, a Roma scattano i cortei di protesta

In occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dei Tratttai di Roma, oggi si incrociano nella capitale numerose manifestazioni di segno diverso.

Critica sovranista da destra al progetto europeo e alla moneta unica cui si contrappone un orizzonte nuovamente nazionale; critica mondialista da sinistra per un disegno sociale e politico nel segno dell'eguaglianza e della redistribuzione di ricchezza; critica eurofederalista con richiami al rilancio di una visione più fortemente anti-nazionale e con attenzione ai bisogni delle popolazioni. Numerose, poi, anche all'estero, Gran Bretagna compresa, le iniziative sotto l'insegna di

Il corteo del blocco sociiale (movimenti, centri sociali e varie realtà antagoniste) si è mosso nel primo pomeriggio da Piramide, poco dopo la denuncia da parte di promotori (rilanciata da Globalprojet via Twitter) del fermo di polizia di un centinaio di attivisti.

Al momento il timore di disordini e intemperanze non ha trovato riscontri, ma la tensione è cresciuta quando la polizia ha cercato di impedire a gran parte del corteo del blocco sociale di raggiungere piazza Bocca della verità, punto d'approdo in centro.

Si confrontano visioni diverse, sullo sfondo dell'incontro fra i rappresentanti dei 27 Paesi Ue, che hanno firmato una dichiarazione in cui si richiama la necessità di rilancio del percorso anche piolitico dell'Unione europea.

 

comments powered by Disqus