Minacciati con una siringa Stazione, arrivano i cancelli

Erano scesi nel sottopasso nord della stazione per un controllo di routine delle infrastrutture: due dipendenti della Provincia sono stati minacciati con una siringa da due individui che hanno sbarrato loro il passaggio.

L’episodio è accaduto giovedì scorso e la reazione della Provincia è stata immediata: sentiti i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana, è stata disposta la chiusura totale del sottopasso che si trova fra la stazione e la Trento-Malé. Oggi Rfi posizionerà i cancelli ai due accessi; il divieto potrebbe essere definitivo. Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni del degrado in cui versa il sottopasso: poco utilizzato (i passeggeri preferiscono quello più grande, al centro della stazione), era divenuto ritrovo di spacciatori e tossicodipendenti.

A qualsiasi ora del giorno e della notte si poteva trovare gente che, nella migliore delle ipotesi, bivaccava: i miasmi testimoniano come l’area, lontana da occhi indiscreti, venga utilizzata come latrina e, proprio per la posizione nascosta, sia diventata punto di riferimento per i tossicodipendenti per iniettarsi la droga.

Una situazione delicata, che ha rischiato di degenerare la scorsa settimana quando i due dipendenti della Provincia, arrivati nel sottopasso per un monitoraggio dei servizi ferroviari, si sono ritrovati con una siringa puntata contro. La decisione dell’Amministrazione - coinvolto l’assessore Mauro Gilmozzi - è arrivata subito: per tutelare l’incolumità di chi lavora a vario titolo alla stazione e, soprattutto, dei passeggeri, è stato deciso di chiudere l’accesso con cancelli che verranno posizionati fra oggi e mercoledì da Rfi.

Per gli utenti il disagio sarà minimo: rimangono aperti il sottopasso sud e quello grande centrale. La lotta al degrado, dunque, si combatte con le chiusure. Fa ancora discutere il provvedimento contro le persone «sgradite» preso prima di Natale alla stazione delle corriere: vietato l’accesso ai bagni a chi non ha l’abbonamento per pensionati, con deroga per le mamme con bambini e per portatori di handicap. Ma da tre mesi, spiegano in Provincia, la situazione è migliorata.

A favore dell’utenza c’è il nuovo ed apprezzato servizio di deposito bagagli alla stazione dei treni, tutti i giorni dalle 9 alle 11.45 e dalle 12.15 alle 18. Oltre a poter lasciare valigie, zaini e borsoni in un’area sicura, è possibile noleggiare passeggini e zaini portabambini.

comments powered by Disqus