Firenze, 3 evasi dal carcere Erano accusati di furto

Tre detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano sono evasi intorno alle 20 di ieri, calandosi dal muro di cinta grazie a un lenzuolo. I tre sono tutti stranieri, di origine romena: Ciocan Danut Costel, Bordeiano Costel e Doncin Constantin Catalin.

Avrebbero fatto un buco nel muro della cella e poi si sarebbero calati nel cortile adibito all'ora d'aria, quindi avrebbero scavalcato il muro di cinta. Ad accorgersi dell'evasione gli agenti penitenziari durante il controllo, probabilmente una mezzora dopo la fuga. I tre detenuti potrebbero essersi quindi allontanati in macchina; forse c'era qualcuno ad attenderli.

Le ricerche sono scattate subito: polizia, carabinieri e polizia penitenziaria hanno già attivato anche dei posti di blocco. 

Sarebbero tre dei componenti dell'organizzazione specializzata in furti e spaccate smantellata dai carabinieri tra Firenze e Lucca nei primi giorni di febbraio.

Le ricerche vengono svolte anche con i cani molecolari del nucleo cinofili dei carabinieri di Firenze.

La banda, 25 persone tutte romene, era specializzata in azioni fulminee, in media un minuto e mezzo a colpo, per fare razzia preferibilmente di gioielli, cellulari, tablet, auto di grossa cilindrata.

comments powered by Disqus