Lupi, avvistato il branco in Val d'Ala Passeggiata sul sentiero: il video

«È mattino in Lessinia. Due lupi percorrono in salita una strada forestale della Val d’Ala. Ad un certo punto si fermano, immobili, tanto che a colpo d’occhio si ha il dubbio che sia il video a bloccarsi e non loro».

È l'inizio del racconto dell'avvistamento degli esemplari, fatto dai responsabili del progetto «Life WolfAlps». Nel video - datato 4 gennaio - si può osservare il comportamento degli animali: «Nel primo predomina la curiosità e continua a camminare per scoprire di più. Il secondo torna sui suoi passI. Il lupo “prudente” è con buona probabilità Giulietta, la femmina alpha del branco della Lessinia. La dominanza si evince dalla posizione della coda alzata. Il primo lupo “curioso” è probabilmente uno dei suoi figli di una cucciolata precedente, rimasto nel branco».

Uno dei due lupi che segue Giulietta è Slavc, il maschio dominante. «Questo è il periodo degli accoppiamenti per i lupi, che generalmente si verifica tra gennaio e marzo. Un periodo molto delicato, sia per i branchi stanziali, come quello della Lessinia, che per le potenziali coppie di neoformazione, come potrebbe essere quella della Val di Non, dove è stata accertata ripetutamente la presenza di due individui insieme».

Nei giorni scorsi il divulgatore scientifico Luca Mercalli, dagli schermi di Rai News 24 ha detto che i lupi non rappresentano un pericolo per l'uomo. «Il vero nemico dell'allevamento di montagna - ha dichiarato - non è il lupo ma il disinteresse della politica e l'eccesso di burocrazia».

Ecco il video dell'avvistamento in Val D'Ala:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1542181","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1542186","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

Salva

comments powered by Disqus