Migranti sotto il ponte Interrogazione di Cia

Ravina, il consigliere provinciale: «Chi non ha titolo per rimanere in Italia poi non se ne va»

Immondizia e odore di acqua marcia, sotto un ponte autostradale all’altezza del Crm (Centro raccolta multimateriale) di Ravina di Trento.

È la descrizione che il consigliere provinciale di Agire, Claudio Cia, fa di un insediamento abusivo di migranti, che non hanno ricevuto lo status di rifugiati.

«Il “non luogo”si raggiunge con una passeggiata da incubo. L’aspetto squallido che l’inverno contribuisce a intristire, del sentiero tra le sterpaglie e i rovi, ci fa imbattere in oggetti abbandonati di ogni sorta, lo specchietto retrovisore di una super car, immondizia sparsa, un bidet, oggetti per la toilette personale, dentifricio e spazzolino - scrive Cia in un’interrogazione - Tracce che vanno via via aumentando e ci portano a un vero e proprio insediamento umano, un villaggio fantasma di giorno, ma certamente abitato di notte, alla luce fioca di qualche piccola lampada a gas».

Il consigliere descrive «la dependance sotto il ponte, con panni a stendere su corde tese che li salvano dalle nutrie»: materassi a formare giacigli, cartoni che diventano alcove di disperati, sacchi di plastica per custodire indumenti.

«La mia è una critica al modello di accoglienza che viene portato avanti dal governo provinciale al traino di quello nazionale - spiega Cia - e parte dal fatto che in una mia precedente interrogazione chiedevo, constatando che la maggior parte delle persone che accogliamo in Trentino non hanno diritto allo status di rifugiati, cosa fanno queste persone. Come si mantengono? L’assessore Zeni scriveva nella sua risposta che “le persone richiedenti protezione internazionale a cui non sia concesso alcun tipo di riconoscimento non hanno più titolo per rimanere sul territorio dello Stato italiano e quindi non hanno alcuna prospettiva in proposito”. Vero. Non hanno più titolo, ma con questo non significa che se ne vadano... che facciamo, andiamo avanti così?»

Cia chiede alla giunta quanti siano in Trentino i profughi che non hanno ricevuto lo status di richiedenti asilo e quale sia la loro collocazione.

Il video girato da Cia:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1534926","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus