Inaugurato il Villaggio dei Bambini «Bello, ma 7 euro sono troppi»

«Carino ma caro». È questa la sintesi di un papà appena uscito dall’allestimento natalizio inaugurato ieri in piazza Dante. Papà che poi guarda gli occhi felici e il viso pitturato del suo bimbo e sorride: «Vabbè, come si fa a dirgli di no?». Il Villaggio dei Bambini, a cura dell’azienda Flover con la collaborazione del Comune di Trento, sarà l’attrazione principale per le famiglie durante il periodo di festività. Un percorso bello, che piace, ma che costa 7 euro a persona (e altrettanti ce ne vogliono per il vicino pattinaggio). Sentendo qualche commento dei presenti e leggendo alcune discussioni su popolari gruppi Facebook trentini, un po’ troppo.

A rispondere alle «accuse» è l’assessore Roberto Stanchina: «Sapevamo che ci sarebbero state delle lamentele, però dobbiamo capire che un accordo con un privato che al Comune costa praticamente zero. Quanto risparmiato è stato utilizzato per abbellire altre piazze della città, e questa ci sembrava la strada giusta alla luce di quanto accade anche nel resto d’Italia e nel Nord Europa, dove gli intrattenimenti si pagano. La nostra è stata una scelta difficile, ma in tutto abbiamo risparmiato 50 mila euro». 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1518026","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

Ma torniamo all’allestimento. In piazza Dante è stato allestito un bel percorso, fatto di laboratori e giochi, elfe e Babba Natale (orribile neologismo, ma in nome della parità di genere bisogna adottarlo, visto che si tratta di ragazze): i bambini entrano, accompagnati dai genitori, e si ritrovano in un mondo magico, fatto di piccoli laboratori, trucco, giochi e fantasia. In fondo, nell’ultima sala, ad attenderli ci sarà un Babbo Natale in carne e ossa (uomo, mentre la Babba è all’ingresso per attirare clienti), che sarà verosimilmente la persona più fotografata dell’anno, perché uno scatto non si nega a nessun bimbo.  

«Il percorso dura almeno trenta minuti - spiega Chicco Fulcoli, organizzatore del Villaggio - e si entra nel magico mondo del Natale. I bambini dagli 0 ai 24 mesi non pagano e ci saranno sconti per gruppi di quattro persone e per le scolaresche. Una piazza che, riempita con bambini e famiglie, giochi, musica e colori, sarà molto sicura». Ma non ci saranno solamente la casa degli elfi e di Babbo Natale, lo stand caramelle e il negozio. Verso la stazione è stata allestita, infatti, una pista di pattinaggio, per una bella e suggestiva corsa sui pattini. Anche in questo caso il prezzo, che comprende l’affitto dei pattini, è di 7 euro a testa nel weekend, che diventano 5 durante la settimana.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1518031","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus