Bonus da 500 euro in Trentino I diciottenni non lo sfruttano

Partenza a rilento, in Trentino, per i voucher culturali

Quasi tre milioni di euro a disposizione di circa 5.500 persone. Ovvero 500 euro a testa. Si tratta del cosiddetto «Bonus Cultura» per i diciottenni voluto dal governo Renzi e diventato operativo il 3 novembre. E in Trentino i «classe 1998» sono 5.587 (il dato si riferisce a chi aveva 17 anni al 31 dicembre 2015, quindi può esserci stata qualche variazione, seppur probabilmente minima), per un cifra potenziale di 2,8 milioni di euro.

COME È ANDATA

I ragazzi hanno a disposizione tutto il 2017 per spendere i soldi. Fino ad ora, ad una settimana dall’avvio dell’iniziativa, in Trentino potremmo riassumere la situazione parlando di un buon interesse ma di pochissima «concretezza»: un paio di ragazzi hanno acquistato libri presso la Giunti, altrettanti sono entrati gratis al Cine World (Modena, Vittoria e Nuovo Roma) e nessuno ha sfruttato il bonus per gli eventi del Centro Santa Chiara, anche perché l’aggiornamento tecnico è operativo da mercoledì.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura ed è rivolta a chi ha compiuto 18 anni nel 2016, dall’1 gennaio al 31 dicembre. I neo maggiorenni, che sono 576 mila in Italia e 5.587 in Trentino, hanno a disposizione 500 euro, da spendere a proprio piacimento entro la fine del 2017 in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

LA REGISTRAZIONE

Per farlo è necessaria una, non proprio immediata, registrazione sul sito 18app.italia.it

I beneficiari devono registrarsi richiedendo lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e potranno scegliere le attività in cui spendere i 500 euro tra quelle presenti in elenco. Nella lista ci sono enti e piattaforme di e-commerce. A Trento, come accennato, la scelta, al momento, è tra tre: il Centro servizi Santa Chiara, la libreria Giunti e il Cine World Trento.

AL MUSE, MA NON SUBITO

A breve il sistema sarà attivo anche al Muse (il Museo della scienza), che sta perfezionando la procedura, e anche altri enti si stanno attrezzando. Oltre, naturalmente, a quelle online, come Amazon, anche se i cd, ad esempio, non si possono acquistare col bonus.

DIFFICOLTÀ AL CENTRO SANTA CHIARA

Al Centro Santa Chiara si è avuta qualche complicazione tecnica: per i diciottenni la prima ipotesi di gratuità potrebbe essere il concerto degli Zen Circus in cartellone venerdì.
Per chi, tra i «classe 1998», non avesse ancora provveduto alla registrazione, potrà rimediare accedendo al sito, che genera dei buoni spesa elettronici con codice identificativo, associati a un acquisto di uno dei servizi messi a disposizione. 

USO PERSONALE

Questi voucher culturali sono individuali e nominativi: possono essere usati solo ed esclusivamente dal beneficiario.

comments powered by Disqus