Scuola trentina trilingue Nuovi corsi per 600 insegnanti

Dalla giunta provinciale il via libera ai percorsi linguistici: lezioni per il conseguimento delle certificazioni di livello B1, B2 e C1

La giunta provinciale annuncia: «Prosegue l’attuazione del piano Trentino trilingue». L’esecutivo guidato dall’autonomista Ugo Rossi ha approvato l’avviso per l’ammissione degli insegnanti del sistema educativo trentino (dall’asilo nido al secondo ciclo di istruzione e formazione) alla «seconda edizione dei percorsi linguistici di lingua inglese e tedesca del catalogo di formazione linguistica».

I corsi sono articolati per sedi di svolgimento e per livelli linguistici e sono volti al conseguimento delle certificazioni di livello B1, B2 e C1 del «quadro comune di riferimento europeo».

Gli insegnanti ammessi saranno circa 600 di cui circa 150 delle scuole e nidi d’infanzia e circa 450 degli istituti del primo e secondo ciclo.

I percorsi - stando ai piani della giunta trentina - partiranno indicativamente a fine gennaio 2017, mentre le adesioni saranno attive a partire da metà novembre.

Ma quale metodo verrà adottato? «Precedenza assoluta - si legge in una nota ufficiale - sarà data agli insegnanti iscritti e frequentanti la prima edizione dei percorsi linguistici nonché agli insegnanti iscritti che non hanno potuto partecipare ai corsi in quanto non attivati per mancanza del numero minimo di iscritti o in quanto in maternità».

Per ogni livello linguistico, ad eccezione del livello B1, sono previsti due differenti percorsi formativi, il percorso base e il percorso avanzato.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1509201","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"334","width":"858"}}]] 

 

I requisiti generali richiesti per l’ammissione sono:

  • il possesso di un livello di conoscenza linguistica pari almeno a A2;
  • essere in servizio presso le istituzioni del sistema educativo trentino a tempo indeterminato o a tempo determinato con contratto annuale almeno fino al termine delle lezioni (per il primo e secondo ciclo) o fino al termine dell’anno educativo (per nidi/scuole dell’infanzia);
  • per gli insegnanti a tempo determinato, esclusi insegnanti di nidi/scuole dell’infanzia e insegnanti dell’area tecnico professionale degli istituti formativi, è inoltre richiesta l’abilitazione all’insegnamento.
comments powered by Disqus