Nel 2015 l'8,7% dei trentini tra i 18 e i 24 ha lasciato gli studi

Nel 2015 la percentuale di ragazzi che, tra i 18 e i 24 anni, hanno lasciato gli studi è stata dell'8,7% in Trentino. Sono stati invece il 14,7% in media in Italia e l'11% è la media europea. I dati, come riferisce l'amministrazione provinciale trentina in una nota, rivelano che i giovani dai 15 ai 29 anni che nel 2015 non hanno studiato e non hanno lavorato sono stati il 15% in Trentino contro il 26% del resto d'Italia e il 17% dell'Europa.

«È un sorriso - però - di cui non bisogna fidarsi. I ragazzi che lasciano gli studi e, magari, non trovano lavoro rappresentano un fenomeno nei confronti del quale non è possibile abbassare la guardia perché quegli stessi ragazzi sono il futuro del Trentino».

È questo il messaggio che arriva dal convegno «Accompagnare i ragazzi nella crescita e al successo formativo», organizzato oggi all'istituto Sandro Pertini di Trento: un'occasione per discutere delle nuove frontiere del diritto all'istruzione, con la consapevolezza che il ragazzo in difficoltà non può considerarsi una criticità, ma una risorsa per tutta la società trentina.

comments powered by Disqus