Maturità, orali in corso in tutti gli istituti

Chiusa la partita sui banchi di scuola, per i tanti studenti trentini impegnati nell'esame di maturità si è aperta l'altroieri l'ultima fase, con l'avvio dei colloqui orali.

Nella mattina di mercoledì, i primi ragazzi - cinque per ogni commissione d'esame, come prevede il regolamento nazionale al fine di permettere ai candidati di esporre con calma gli argomenti richiesti - sono stati convocati da parte delle commissioni valutative che hanno terminato la correzione dei compiti scritti per quello che rappresenta l'ultimo scoglio prima delle meritate vacanze estive.

Il colloquio orale, considerato da sempre la parte più impegnativa di tutto l'esame, si compone di tre fasi, che vanno dalla presentazione della tesina personale (scelta solitamente in modo tale da comprendere quante più materie possibili tra quelle effettuate nel corso dell'ultimo anno scolastico), all'interrogazione dei commissari sulle discipline curricolari sorteggiate, per concludere con la correzione degli elaborati scritti. Ogni commissione, composta da alcuni docenti interni ed altri esterni, sceglie in maniera autonoma la data di inizio degli orali, in base al tempo richiesto dalla correzione delle prove scritte. L'ordine degli studenti al colloquio è stato stabilito attraverso il sorteggio di una lettera dell'alfabeto, che corrisponde all'iniziale del cognome del primo candidato.

Per quanto riguarda il capoluogo, i primi ad iniziare i colloqui orali sono stati i ragazzi del serale dell'istituto tecnico commerciale «Tambosi Battisti», richiamati nelle aule dallo scorso martedì mattina. Ieri, invece hanno iniziato alcune delle undici sezioni ordinarie dell'istituto, mentre oggi i colloqui orali entreranno nel vivo, per poi concludersi - con l'audizione di tutti i 180 candidati da parte delle sei commissioni esaminatrici presenti - entro il prossimo 7 luglio.

Anche gli istituti tecnici, tra cui il tecnologici «Michelangelo Buonarroti» e l'istituto per geometri «Andrea Pozzo», hanno cominciato ieri le prove orali, al pari dei licei «Leonardo da Vinci», il liceo «Galileo Galilei», con le sezioni 5Bdl e 5Cdl, ed il liceo delle scienze umane «Antonio Rosmini», con la quinta Ud. In ciascuno degli istituti citati, verranno ascoltati complessivamente tra i 160 ed i 200 candidati nell'arco di due settimane.

Entro la fine della settimana, poi, prenderanno il via a pieno regime gli orali in tutti gli istituti secondari di secondo livello.
Gli esiti dell'esame di maturità, infine, verranno pubblicati nelle bacheche di ciascun istituto una volta conclusi i colloqui orali, tra la fine della prossima settimana e quella successiva.

comments powered by Disqus