Giornata difficile ieri sulle strade: quattro feriti in moto in provincia

Il più grave ha coinvolto un 54enne e una 53enne

Giornata segnata da numerosi incidenti sulle strade trentine, quella di ieri: tutti hanno visto come protagonisti dei motociclisti: il più grave si è verificato sulla strada del Rolle, dove una coppia di tedeschi, che stava viaggiando in sella ad una due ruote, è finita fuori strada dopo essere finita a terra nell’affrontare una curva. Erano passate da poco le 14.20 ed i due, un 54enne ed una 53enne, avevano lasciato il Primiero e si stavano dirigendo verso Bellamonte e Predazzo. Sono stati soccorsi in elicottero e trasferiti al San Maurizio di Bolzano, dove entrambi versano in condizioni piuttosto gravi, anche se non sarebbero in pericolo di vita.

Poco prima, attorno alle tredici, un altro motocliista tedesco, di 61 anni, è rimasto coinvolto in un altro incidente nei pressi di Centa San Nicolò, finendo violentemente contro un furgoncino che stava salendo in direzione Carbonare. Lo scontro sulla provinciale della Fricca è avvenuto tra la galleria e l’albergo al Sindech, dove la strada evidenzia una curva a gomito.

I soccorsi, con la Croce rossa degli Altipiani, sezione di Folgaria, sono stati tempestivi. Sul luogo stava transitando, diretto a Carbonare, anche Rolando Stenghele, di Lavarone, che parla ottimamente il tedesco e si è adoperato come traduttore. All’inizio le condizioni dello sfortunato motociclista sembravano non destare preoccupazione, si parlava unicamente di una possibile lussazione alla spalla, ma con il passare dei minuti il tedesco ha incominciato a dare segni di cedimento a fronte dei quali è stato subito allertato l’elisoccorso, e con esso i vigili del fuoco di Folgaria. Nel frattempo i cantonieri provinciali hanno rallentato con appositi cartelli il traffico. Il motociclista 61ìenne è stato trasferito in volo all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove - grazie alla tempestività dei soccorsi ed alla professionalità messa in campo dai soccorritori - ha potuto ricevere le cure necessarie.

Altro scontro,prima ancora, verso le 12.15, ancora in Primiero: a San Martino di Castrozza una motociclista austriaca di 47 anni è finita contro un trattore che stava procedendo in direzione opposta rispetto a quella della donna. È stata trasferita in elicottero a Trento.

comments powered by Disqus