Da Google a La Scala i gadget sono trentini

di Giuseppe Fin

Una scommessa vinta e un progetto che nel corso degli anni è cresciuto trasformando una piccola attività in un'azienda leader nella realizzazione di articoli promozionali e gadget per le aziende. Oggi con più di ventiquattro anni di esperienza alle spalle, «Sadesign» di Mattarello conta uno staff di circa dodici persone, estremamente competenti formatosi in un mondo molto specializzato che è riuscito a creare una una rete di collaborazioni completa e soprattutto veloce.

«Mi possono quasi definire una «mosca» rara - ha spiegato il titolare Andrea Stenico - perché in passato lavoravo in Provincia e ad un certo punto mi sono stancato di quel lavoro e animato da un fuoco interno ho deciso di seguire la mia passione per la grafica che poco dopo ho applicato al design e agli oggetti».
Ecco allora che da solo Andrea decide di creare una società unipersonale che però con il tempo e con la sempre maggiore richiesta di prodotti promozionali, è diventata sempre più grande fino a occupare oggi una dozzina di persone.
I prodotti di «Sadesign» sono realizzati con molta attenzione e soprattutto puntando ad offrire la merce nel minor tempo possibile grazie alla rete di collaborazioni creata.
«I prodotti che noi realizziamo - ha spiegato il titolare - sono tra i più vari e si va dalla classica t-shirt con stampa ad articoli ecologici o tecnologici per soddisfare anche il cliente più esigente. Abbiamo un team grafico che affianca il cliente per progettare una soluzione personalizzata e adatta all'azienda, all'evento oppure all'associazione».

Se in un primo momento il lavoro di «Sadesign» era prevalentemente in Trentino, oggi la percentuale maggiore dei prodotti riguarda clienti presenti nel resto d'Italia e d'Europa. Tra le aziende più importanti con le quali «Sadesign» con i propri oggetti promozionali ha dei rapporti, troviamo niente di meno che Google, Linkedin, Twitter e tantissime altre. «Inizialmente - ha spiegato Andrea Stenico - il 70% circa del nostro fatturato era in Trentino e circa il 30% all'esterno. Ora queste percentuali sono invertite. Abbiamo rapporti con clienti dalla Sicilia, il Friuli, la Lombardia fino alla Valle d'Aosta. Da qualche anno ci stiamo presentando anche all'estero e cominciamo ad avere delle prime risposte con collaborazioni in Francia, Svizzera, Spagna e anche in Russia».

Le richieste che arrivano dai clienti a «Sadesign» sono sempre più legate alla tecnologia con la produzione di pennette usb personalizzate, ma anche power bank e tanto altro. Ovviamente a essere sempre molto richieste continuano ad essere ancora le magliette, i cappellini, le shopper oppure gli ombrelli. Il tutto personalizzato.

«Se vent'anni fa - ci spiega Stenica - c'erano solo la maglietta e il cappellino oggi per i prodotti promozionali non c'è più limite. L'unico è il budget e le tempistiche poiché il cliente richiede i prodotti in tempi sempre più brevi. Qui sta la nostra capacità organizzativa e la nostra rete di relazioni con i fornitori. Oggi sono stravolti i tempi di produzione e le capacità produttive e si tratta di riuscire a creare una certa etica nel lavoro strizzando l'occhio alla tecnologia per essere sempre un passo in avanti rispetto gli altri». Tra i settori sui quali «Sadesign» sta cercando di impegnarsi c'è quello dei musei e dei teatri. Sono già state realizzate collaborazioni con la Scala di Milano, il Museo Egizio, i musei di Firenze, il Gran Teatro La Fenice, il museo Oceanografico di Monaco e tanti altri.

L'obiettivo ora è quello ampliare sempre di più sia la rete di fornitori che di clienti puntando sull'estero. «L'idea è quella di ampliare al di fuori dell'Italia - ha affermato Andrea Stenico -e per questo stiamo cercando di partecipare alle varie fiere che ci sono sia in Germania che in Francia. Oggi il web ha accorciato le distanze sia per l'attività produttiva che per l'attività commerciale. Si può vendere una serie di articoli al Louvre oppure al Prado di Madrid senza muoversi dalla propria scrivania».

comments powered by Disqus