Docufilm e musica per i bimbi malati

Un filo appeso al cielo, stasera raccolta fondi al Vigilianum di via Endrici

Serata di raccolta fondi per i bambini malati di tumore. Questa sera - presso il Vigilianum polo culturale della diocesi - verrà proiettato il docufilm «Un filo appeso al cielo». È un «viaggio», all’interno del reparto di oncoematologia pediatrica di Padova: venti minuti di immagini da guardare tutti d'un fiato attraverso gli «occhi» di chi si è trovato là da genitore. Il filmato - realizzato da Andrea Tomasi, giornalista dell’Adige, in collaborazione con i videomaker Franco Delli Guanti, Leonardo Fabbri, Jacopo Salvi e Mirko Lamberti - sarà proiettato nell’ambito di un un incontro promosso dagli «Amici dell’ensemble Concilium & Gruppo SuoniSolidali».

Video e musica, dunque con l’esibizione di Sabrina Modena (soprano), Roberto Garniga (tenore), Massimiliano Latino (chitarra) e Alessandro Martinelli (pianoforte). «Un’occasione - si legge in una nota firmata proprio da Martinelli, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo della diocesi di Trento - per suonare in solidarietà con Team For Children, l’associazione che, nella clinica diretta dal professor Giuseppe Basso, presso cui vengono ospitati anche tanti piccoli trentini, si occupa dell’attività di animazione di bambini e ragazzi ricoverati».

In quel reparto, dove medici e infermieri lavorano tutti i giorni, senza sosta, per aiutare «i piccoli guerrieri», oggi l’80% dei malati riesce a guarire e il 50% dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo arriva dall’estero. «Siamo riusciti a invertire una tendenza - racconta il direttore della struttura - e qui in Italia accentriamo tutte le diagnosi di leucemia. Oggi però non saremmo dove siamo senza il sostegno di privati e fondazioni: il sistema sanitario nazionale ci sostiene in tutte le necessità di base, ma anche un’eccellenza come la nostra va avanti con l’acqua alla gola, all’estero avremmo almeno il triplo del personale».

Insomma si tratta di un appello a fare del bene. Stasera verrà quindi proiettato il documentario, che - ci tiene a precisare Tomasi, autore e papà di un bambino che è stato sottoposto alle cure dell’equipe medico-infermieristica di Padova - vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che sono chiamati ad affrontare questo tipo di battaglia. Non c’è quindi solo angoscia. Nel film - che in poche settimane su internet ha registrato migliaia di visualizzazioni - si può cogliere la voglia di affrontare gli ostacoli con la forza che proprio i bambini riescono infondere in chi sta al loro fianco. L’appuntamento è quindi per stasera alle 21, presso il polo culturale Vigilianum di via Endrici 14, a Trento.

Chi non avesse modo di partecipare alla serata di beneficenza, può comunque fare una donazione alla onlus Team for Children (Cassa di risparmio del Veneto - IBAN: IT 47 K 0622 5121 531 000 000 61 494) o destinare il 5x1000 (siamo in periodo di dichiarazione dei redditi) indicando il codice fiscale dell’associazione: 92218540281.

Qui sotto il docufilm:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1290171","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus