Donazione degli organi. L'assenso su carta d'identità

Dall'1 giugno sarà possibile segnalare la propria volontà anche sul proprio documento d’identità elettronico. Il consenso o del dissenso alla donazione di organi e tessuti è una facoltà e non un obbligo per il cittadino maggiorenne, che, se lo vorrà esprimere all’atto del rilascio/rinnovo della carta d’identità, dovrà sottoscrivere una dichiarazione espressa.
 
Chi rilascia la carta di identità dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione/rinnovo della carta d’identità. Il dato verrà inviato direttamente in modalità telematica al Sit (Sistema informativo trapianti), insieme ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità.
 
Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sulla quarta facciata della carta di identità con la seguente formula «Assenso alla donazione organi/tessuti» o «Diniego alla donazione organi/tessuti». In questo caso il cittadino sarà informato che la carta di identità potrà essere rilasciata nuovamente solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento e, pertanto, nel caso in cui lo stesso volesse modificare la propria volontà registrata nel Sit, dovrà necessariamente recarsi presso l’Azienda Sanitaria.
 
La volontà può essere espressa anche in altro modo, ovvero tramite l’Aido o con apposita dichiarazione presso le aziende sanitarie o presso i Centri regionali per i trapianti (Crt).

comments powered by Disqus