Consegnate le nuove undici «Stelle al merito del lavoro»

Ecco chi sono

di Lorenzo Basso

Undici "Stelle al merito del lavoro" sono state conferite, nella mattina di oggi, primo maggio, dal vice prefetto Domenico Lioni ad altrettanti trentini ed altoatesini che si sono distinti durante la propria carriera, migliorando il contesto lavorativo per i colleghi e diventando esempio per le giovani generazioni. La cerimonia di consegna delle onorificenze, assegnate con decreto firmato dal Presidente della Repubblica Giorgio Mattarella, è avvenuta, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni provinciali e ragionali, delle più alte cariche di esercito e forze dell'ordine, nonché degli esponenti di categorie ed enti del territorio, all'interno della sala della Cooperazione di Trento.

Il riconoscimento, introdotto nel 1898, conferisce ai decorati il titolo di "Maestro del lavoro". Sono stati insigniti della "Stella" i trentini Rita Dalsass (dirigente dell'Associazione artigiani), Ruben Larentis (enologo delle cantine Ferrari), Sergio Pontalti (direttore generale Cassa rurale di Trento), Luigino Tinelli (dirigente della società Tenuta San Leonardo) e Sergio Vigliotti (ex dirigente della Risto 3). Gli altoatesini a cui è stata conferita l'onorificenza sono: Mariagrazia Biggi, Pierluigi Codazzi, Mario Giordano, Erwin Kohl, Loris Moccogni, Renato Selmin e Vittorio Vanti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1236216","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"341","width":"512"}}]]

comments powered by Disqus