Un weekend di Pasqua all'insegna dello sci Impianti aperti in tutto il Trentino

Si scia in tutto il Trentino e lo si farà ovunque fino al 3 aprile, anche se in alcune zone si andrà avanti fino a domenica 10. Il fine settimana ormai alle porte è quello di Pasqua, con la Pasquetta che permetterà agli operatori del settore di allungare di almeno un giorno il periodo di festività. E un po’ ovunque si attende un vero e proprio boom di arrivi dall’Italia e dall’estero. Le previsioni meteo sono buone anche se non buonissime: oggi, sabato, domenica e lunedì le possibilità di precipitazioni sul territorio provinciale sono basse, anche se rispetto agli ultimi giorni di sole e caldo dovrebbe arrivare qualche nuvola che però non dovrebbe, visto anche il periodo, rompere le uova nel paniere di chi è alla ricerca di qualche ora di relax e divertimento.

Per turisti e trentini, quindi, si annuncia un weekend lungo ideale per qualche escursione e per le ultime sciate della stagione. La neve in quota, grazie all’escursione termica, sta reggendo perfettamente e solo il vento potrebbe creare qualche piccolo fastidio. Il pericolo valanghe, stando a quanto riportato nell’ultimo bollettino ufficiale emesso da MeteoTrentino ieri, va da debole (grado 1) a moderato (grado 2) in alta quota.

Ecco nel dettaglio la situazione delle principali località sciistiche in Trentino.

Paganella
L’ultimo giorno di apertura impianti sarà domenica 3 aprile. Fino a questa data rimarranno aperti tutti gli impianti e tutte le piste, fino a quando le condizioni meteo e della neve lo permetteranno.
L’ultima sera di apertura notturna della pista Cacciatori 1 e dell’impianto Telecabina Andalo-Doss Pelà sarà oggi, venerdì 25 marzo.

Bondone
Si è fatta attendere a lungo, ma ora, a conclusione dell’inverno 2015/2016, la situazione neve garantisce piste perfette ed un’ottima sciabilità: se questa situazione fosse mantenuta, la Società Trento Funivie ha deciso di prolungare la parziale apertura del Monte Bondone fino a domenica 10 aprile. Da lunedì 4 aprile, infatti, sarà in funzione la seggiovia Palon, ma solamente la mattina, con orario dalle 8 alle 13, mentre si conferma la chiusura degli altri impianti e piste da sci a partire dalla stessa data

Panarotta.

La stazione sciistica valsuganotta ha confermato gli impianti aperti fino a domenica 3. L’innevamento sta reggendo anche se, nella giornata di ieri, il vento e un po’ di ghiaccio hanno resto le piste leggermente meno frequentate.

Val di Fiemme

Piste aperte fino al 10 aprile nelle skiarea Alpe Cermis e Pampeago-Obereggen. Nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia e in quella di Predazzo si scierà, invece, fino al 3 aprile. A Oclini piste aperte fino al 2 aprile, perché il giorno successivo sarà dedicato ad alcune gare. Il Centro del Fondo Passo Lavazé, infine, rimarrà aperto fino 10 aprile.

Val di Fassa

Si scia fino al 3 aprile in tutti gli impianti di risalita della zona. Fino al primo maggio resterà aperto solo il Pian dei Fiacconi in Marmolada.

Madonna di Campiglio

Piste perfettamente innevate e giornate di sole garantiscono una Pasqua e un fine stagione all’insegna del divertimento sugli sci. I vari impianti del comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio hanno deciso di chiudere la stagione in date differenti: la zona 5 Laghi (Cabinovia 5 laghi, Seggiovie Patascoss, Pancugolo, Miramonti e Cabinovia Colarin Patascoss) calerà il sipario sull osci domenica 3 aprile, mentre le zone Pradalago e Spinale chiuderanno il 10, anche se, come precisa l’Apt, le condizioni di innevamento di alcune piste potrebbero costringere ad una chiusura anticipata. Infine l’ultimo giorno di apertura della zona Grostè sarà domenica 17 aprile. A partire da lunedì 11 aprile, in forma promozionale, tutti gli skipass dal giornaliero al 7 giorni, del tipo Madonna di Campiglio, saranno emessi con uno sconto del 50% sulle tariffe a listino.

Folgarida Marilleva

Tutto aperto fino al 10 aprile. Gli impianti rimarranno regolarmente in funzione tutti i giorni con orario dalle 8:30 alle 16:30. L’attività dello sci notturno, invece, si è conclusa martedì scorso. Il 31 marzo sarà l’ultimo giorno di apertura del tratto terminale della Pista Brenzi.

Folgaria

Tutti gli impianti dell’area sciistica resteranno aperti fino a domenica 3 aprile.

San Martino, Passo Rolle, Primiero, Vanoi

Tutti gli impianti aperti per concludere con divertimento la stagione invernale. Nella skiarea San Martino-Passo Rolle tutto è pronto per festeggiare le vacanze di Pasqua sugli sci: le piste sono in ottime condizioni e totalmente aperte, peccato quindi non cogliere l’occasione per divertirsi sulla neve approfittando delle belle giornate di sole che dona questo inizio di primavera.

Marmolada

Grazie alla sua altitudine elevata, che tocca i 3343 metri, la Marmolada è tra le località più gettonate per lo sci di fine stagione. La neve resta in condizioni perfette fino al tardo pomeriggio e le dolci temperature primaverili consentono di godere al meglio della lunga interminabile discesa che parte da Punta Rocca (3265 metri) e arriva a Malga Ciapela (1450 metri), fermandosi di tanto in tanto ad ammirare lo splendido panorama dolomitico.

comments powered by Disqus