Efficienza delle Corti d'appello Trento è primatista in Italia

La più «virtuosa» è Trento, in fondo alla classifica, invece, c’è Venezia. Palermo, a sorpresa, è al secondo posto. È la classifica delle corti d’appello più efficienti, quelle cioè in cui le prescrizioni sono in numero minore

La più «virtuosa» è Trento, in fondo alla classifica, invece, c’è Venezia. Palermo, a sorpresa, è al secondo posto.

È la classifica delle corti d’appello più efficienti, quelle cioè in cui le prescrizioni sono in numero minore.

E se Trento, con i suoi 698 procedimenti definiti in un anno incide per lo 0,4% sul totale delle prescrizioni nazionali, il capoluogo veneto, che di procedimenti all’attivo ne ha 3724, «pesa» per il 7,42%.

I dati, che si riferiscono al 2014 e che comunque trovano conferme di massima nelle cifre relative al primo semestre dell’anno scorso, sono del ministero della Giustizia e diffusi dalla corte d’appello di Palermo.

Da evidenziare che circa il 50% del totale delle prescrizioni nazionali si compie tra Roma, Torino, Napoli e Venezia.

I dati raccolti dal presidente della corte d’appello di Palermo Gioacchino Natoli si riferiscono anche ai 139 tribunali nazionali e ai giudici monocratici. In cima alla classifica dei giudici virtuosi 41 tribunali, per citarne alcuni Aosta a Marsala, Trapani, Termini Imerese, Como, Crotone che nel 2014 non hanno avuto alcun procedimento prescritto. Il record negativo va invece a Potenza che su 62 procedimenti 23 ne ha definiti con la prescrizione (il 37%) gravando per il 4,9% sul carico nazionale.

comments powered by Disqus