Gruppi, la contabilità zoppica

La Sezione di controllo della corte dei conti di Trento ha assegnato ai gruppi consiliari 15 giorni per gli "esami di riparazione". Tutti i partiti infatti hanno presentato alla magistratura contabile, come prevede la legge, i rendiconti dell'esercizio 2015. Non tutto, però, risultava a posto. O meglio non sono emerse «spese pazze», ma ci sono delle voci da precisare. Ecco alcune delle richieste.

Amministrare il Trentino : «Trasmettere un prospetto relativo al trattamento di fine rapporto maturato alla data del 31/12/2015, con dimostrazione dell'idoneità delle risorse accantonate per il pagamento di tale voce retributiva».

Civica Trentina :«Trasmettere i cedolini recanti le retribuzioni pagate ai dipendenti».

Forza Italia : «Giustificare l'assunzione di una dipendente con contratto di lavoro part-time superiore al 50% (24,5 ore settimanali).

Gruppo misto : «Tenuto conto che il gruppo si avvale esclusivamente di personale assegnato dal Consiglio provinciale, chiarire le ragioni per cui sono stati riscossi euro 4.276,55 per spese del personale».

Lega Nord Trentino : «Rielaborazione del rendiconto, giacché sono state riscontrate le seguenti incongruità e carenze» e si citando alcuni errori di contabilità come «il totale delle entrate non corrisponde alla somma algebrica delle voci da 1 a 5 delle entrate medesime (differenza di 516,86 euro)». Movimento 5 Stelle : «Tenuto conto che il gruppo consiliare si avvale di una consulenza per la gestione contabile, fiscale e previdenziale del personale dipendente, indicare le ragioni per cui gli oneri per sanzioni e interessi inerenti a ravvedimenti operosi pagati con mod. F24 sono stati assunti dal gruppo medesimo».

Partito autonomista: «Trasmettere copia conforme del prospetto cassa contanti 2015, inviato in copia semplice. Si evidenzia che tale prospetto non registra un prelievo di euro 800 effettuato in data 1/10/2015 per un utilizzo avvenuto nella medesima giornata. In proposito, si segnala altresì che il disciplinare interno non consente prelievi superiori ad euro 300 da destinare alla cassa contanti per spese minute».

Partito Democratico : «Sono presenti elevate spese per roaming dati internazionale (extra UE): giustificare l'inerenza di tali spese con i fini istituzionali del gruppo consiliare». E ancora: «Giustificare l'inerenza con i fini istituzionali del gruppo consiliare della spesa per l'acquisto dei libri Utopia , Ricordati che sei stato straniero anche tu , Refugee Rifugiato , La tenerezza accompagnatrice di Dio e Le battaglie di Joan Baez .

Progetto Trentino : «Precisare le ragioni che hanno determinato il rimborso da parte del Consiglio di euro 651 per spese telefoniche». Union autonomista ladina : Correggere l'importo di euro 64.079,44, indicato nel rendiconto alla voce "Entrate riscosse nell'esercizio", sostituendolo con l'importo di euro 51.076,43, in modo da non conteggiare i fondi di cassa iniziali. Unione per il Trentino : «Trasmettere l'autorizzazione del Presidente del gruppo consiliare per gli straordinari dei dipendenti». 

comments powered by Disqus