Car sharing in Trentino dal 2010 servizio triplicato

A cinque anni dall'avvio della cooperativa Car Sharing, la flotta ha raggiunto le 14 auto, parcheggiate a Trento (10), Rovereto (3) e Riva del Garda (1). Dal 2010, la percorrenza si è quasi triplicata e il numero dei viaggi è più che raddoppiato. I dati che si riferiscono ai primi dieci mesi del 2015 parlano di 255.000 chilometri percorsi e di 25.000 ore di utilizzo dei veicoli.

Gli abbonati al servizio sono 500: ai 100 privati si aggiungono 400 utenze aziendali. Tra le istituzioni e le società - una trentina - che hanno sottoscritto convenzioni con la cooperativa Car Sharing, rientrano l'Università di Trento, la Federazione Trentina della Cooperazione, il Muse, Fbk, il Comune di Rovereto e Trentino Sviluppo. Da oggi è inoltre attiva anche la prima colonnina pubblica di ricarica elettrica, davanti alla Federazione trentina della cooperazione in via Segantini a Trento. Servirà per la ricarica delle batterie della Opel Ampera con motore elettrico parcheggiata in quella postazione.

Entro fine anno verrà anche aperta una nuova stazione di parcheggio nella zona sud di Trento, in via Gocciadoro, in prossimità della rotatoria tra la piscina Fogazzaro e l'ospedale S. Chiara. Per migliorare le prestazioni della flotta car sharing e abbattere ulteriormente l'impatto ambientale, nelle ultime settimane sono stati sostituiti con nuovi modelli la metà dei veicoli in servizio. Del nuovo parco macchine fanno parte anche due automezzi omologati con 7 posti, parcheggiati in via Segantini e in piazza Dante a Trento. 

comments powered by Disqus