Vite nelle terre alte: i racconti di Diritti, Bizzaro e Cheyenne

Giovedì 3 dicembre alle ore 20.45, nella sala della Cooperazione in via Segantini, 10 a Trento, due protagonisti di esperienze di vita in montagna porteranno la loro testimonianza nell’ambito del seminario internazionale «Arco alpino: retorica o opportunità? Problematiche e prospettive di welfare nelle regioni alpine», organizzato dalla fondazione Franco Demarchi.

Sul palco, nella serata condotta dal giornalista Leonardo Bizzaro, Giorgio Diritti, autore, regista cinematografico e documentarista, nonché cofondatore a Ostana (Cuneo), di una scuola di cinema, e Cheyenne Daprà, pastora bavarese che da 15 anni vive nel contesto naturale della Val di Rabbi, protagonista del film-documentario di Michele Trentini «Cheyenne, trentanni». Titolo dell'incontro, «Montagne di opportunità - Vite nelle terre alte: donne e uomini raccontano».

Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre nella sede della Fondazione, in piazza Santa Maria Maggiore, il seminario a invito per un confronto sulle realtà del sociale in contesti montani, dove esistono condizioni ambientali, economiche e culturali peculiari. Relatori, docenti ed esperti di Trento, Bolzano, Innsbruck, Graz nella sessione di giovedì (ore 14-18) e il giorno seguente gruppi tematici di lavoro sulle prospettive future delle politiche di welfare nell’arco alpino (ore 9-13).

comments powered by Disqus