Anche volontariato e solidarietà hanno il loro mercatino di Natale

Giunto ormai alla nona edizione, è stato inaugurato in via Garibaldi a Trento il «Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà». Un'iniziativa tra le più importanti all'interno di «Trento città del Natale» che quest'anno vedrà protagoniste 57 associazioni, di cui 12 partecipano per la prima volta . Di queste 57 associazioni, sette provengono anche da fuori provincia.

Gli ambiti di attività sono vari e si va dai servizi sociali, la sanità, il settore dell'emarginazione e dei paesi in via di sviluppo, l'educazione e la formazione fino ad arrivare all'assistenza ai disabili, ai bambini e alla cura dell'ambiente.
«Il dato importante - ha spiegato l'assessore comunale Andrea Robol presente ieri mattina all'inaugurazione - è il numero elevato di associazioni alle quali siamo riusciti a dare la possibilità di farsi conoscere attraverso questo mercatino».

Fino al sei di gennaio i volontari e gli operatori delle associazioni e cooperative che partecipano all'iniziativa, potranno presentare la loro attività e far conoscere tutto il lavoro che viene svolto durante l'anno. In alcuni casi vengono anche offerti lavori realizzati a mano e prodotti promossi dalle associazioni per autofinanziarsi.

Ad essere presenti in questi giorni sono «Samten Choling», l'associazione con sede a Ravina che porta avanti la pratica del Dharma, «attraverso le azioni quotidiane di solidarietà e amore verso gli altri e anche con attività quali meditazione, preghiere di devozione, discorsi di Dharma ed esercizi di benessere», l'associazione «Le Fusa Onlus» impegnata a «diffondere una cultura basata sul rispetto della vita di tutti gli esseri viventi, e in particolare dei gatti», l'associazione «Kariba» che si occupa di cooperazione «in particolare in Somalia e in Mozambico, con lo scopo di promuovere la donna attraverso la formazione e il lavoro», la cooperativa «Alpi» che si occupa di «promozione umana e l'integrazione sociale - lavorativa di persone in situazione di svantaggio» ed infine «Libera contro le mafia» che si occupa «di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie».

Nelle prossime settimane le associazioni si alterneranno. «Noi arriveremo nei prossimi giorni - ha spiegato ieri Annalisa Ravagni dell'associazione "Artici le ali della Coccinella Onlus" - e il nostro obiettivo è quello di far conoscere la nostra attività di trasporto gratuito di anziani in tutta la provincia. È un'occasione per spiegare il servizio che ormai portiamo avanti da alcuni anni».

A prendere parte per la prima volta al «Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà» è anche l'associazione «Libera contro le mafie». «È un'opportunità bella e importante - ha spiegato la referente Chiara Simoncelli - per autofinanziarci, far conoscere tutti i nostri prodotti alimentari che arrivano dai campi confiscati alla mafia e per illustrare quello che facciamo offrendo materiale informativo». Anche quest'anno ci sarà la Lotteria della Solidarietà, grazie alla collaborazione con l'associazione Ora Veglia Onlus e il Consorzio Trento Iniziative che ha stampato 14 mila biglietti. Lo scorso anno il mercatino di via Garibaldi ha realizzato un ricavato di 35 mila 324 euro di cui quasi 7 mila derivanti dalla vendita di biglietti della lotteria.

comments powered by Disqus