Da inizio 2015 a Trento con sistema 'Targa system', 482 multe

Sono stati 27.582 i controlli effettuati dall'inizio del 2015 dalla polizia locale di Trento con «Targa system», strumento che consente la lettura in tempo reale delle targhe dei veicoli in circolazione rilevando quelli scoperti da assicurazione o privi della revisione periodica dei veicoli. 482 le sanzioni elevate: 405 per mancata revisione, 59 per mancata copertura assicurativa, 18 per mancanza di documenti.

Il sistema consente agli agenti di polizia di puntare con un rilevatore ottico una vettura in transito e verificare in tempo reale la proprietà del veicolo, la copertura assicurativa e la circolazione con revisione effettuata. Attraverso uno scanner, il dispositivo invia l'immagine ad un data base, la processa, consultando le banche dati nazionali, e in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti, l'eventuale irregolarità.

Secondo i dati Aci, oltre 4 milioni di veicoli circolano in Italia privi della copertura assicurativa, che potenzialmente possono arrecare, in caso di incidente, enormi disagi alle vittime, pesando economicamente su tutti quei cittadini che l'assicurazione la pagano regolarmente.

comments powered by Disqus