Offerta formativa per i detenuti. Ugo Rossi: «Aiutiamoli a riscattarsi»

Tra le proposte anche percorsi per specializzarsi in pasticceria e in acconciatura

Attivare percorsi sostenibili e coerenti con il tempo di permanenza dei detenuti e percorsi spendibili sia all'interno del carcere che fuori. Sono questi gli obiettivi del progetto formativo approvato oggi dalla Giunta provinciale e rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Trento per l'anno scolastico in corso.

"La filosofia di fondo è piuttosto semplice - commenta il governatore del Trentino, Ugo Rossi - ovvero è quella di aver fiducia nelle persone e nella loro capacità di mettersi in gioco: attraverso l'apprendimento e la formazione crediamo sia possibile aiutare e favorire il riscatto dei detenuti". L'offerta va ad integrare quella messa in campo nel corso del 2014, sulla base di quanto prevedeva il protocollo di intesa sottoscritto nel 2012 fra la Provincia autonoma di Trento e la Casa Circondariale. Nel dettaglio viene riconfermato il progetto formativo 2014-2015 incrementando di 12 ore la alfabetizzazione rivolta ai neo arrivati detenuti "protetti", inoltre viene avviata la terza classe liceale e realizzati percorsi estivi.

Offerta formativa per il primo ciclo

Si prevede un percorso di alfabetizzazione e un percorso di scuola secondaria di primo grado. Il monte ore per l'alfabetizzazione, che lo scorso anno scolastico era di 72 ore settimanali, viene incrementato di ulteriori 12 ore settimanali rivolto ai detenuti "protetti".

Offerta formativa per il secondo ciclo

Come per lo scorso anno scolastico vengono attivati due percorsi, di cui uno a carattere più culturale, ancorato al Liceo delle Scienze Umane del Liceo "A. Rosmini" di Trento, e l'altro più orientato all'ambito professionale, di operatore ai servizi di impresa, gestito dal Liceo "A. Rosmini" di Trento in collaborazione con l'Università popolare trentina. Oltre alle classi prima e seconda, con un blocco di 18 ore di lezione settimanali, partirà un terzo anno liceale con 25 ore settimanali. La composizione delle classi sarà di circa 10-12 studenti ciascuna. Sono previsti anche brevi percorsi estivi gestiti sempre dal Liceo "A. Rosmini" di potenziamento che accompagnano l'offerta didattica dell'anno scolastico.

Progetti di qualificazione professionale

Si tratta di brevi percorsi, ognuno di circa 50 ore, nell'ambito della panificazione e pasticceria e nell'ambito dell'acconciatura ed estetica affidati ai due istituti provinciali di formazione professionale 

Per queste attività, la Giunta provinciale ha riconosciuto al Liceo Rosmini il personale docente per i percorsi affidati, nonché l'importo di 3.000 euro per i percorsi estivi, mentre all'Università popolare trentina la somma di 42.400 euro per il percorso formativo professionale di operatore ai servizi di impresa, pari a 530 ore annue. Sono inoltre riconosciute all'Istituto di formazione professionale alberghiero e all'Istituto servizi alla persona e del legno "Sandro Pertini" rispettivamente 150 ore e 200 ore di docenza in sede di assegnazione di organico.

comments powered by Disqus