Il costo della benzina in calo del 10% E per il diesel lo «sconto» dale al 13%

di Fabia Sartori

L’autunno porta buone notizie nelle tasche dei trentini: rispetto a dieci mesi fa (rilevamento a novembre 2014) i prezzi di benzina e diesel alle pompe della città sono in picchiata. Si nota, infatti, una riduzione media del 13,3% nel caso del gasolio, mentre la «verde» cala del 10% (con precisione si registra un meno 9,9%). Non solo: dopo anni (si parla dell’aprile 2010) in molte aree di servizio il diesel ha infranto al ribasso il «muro» di 1,30 euro al litro. È opportuno notare immediatamente che i tabelloni informativi dei distributori della città ieri riportavano mediamente un prezzo medio al litro di 1,313 euro per il gasolio e di 1,441 euro per la benzina (i valori di intendono per il servizio self service). Mentre, per completare il confronto, nel novembre 2014 la «verde» si attestava mediamente su 1,599 euro al litro ed il carburante diesel raggiungeva in media i 1,514 euro al litro.

Non male anche il raffronto con i costi che gli automobilisti dovevano sostenere ad inizio anno per fare il pieno ai rispettivi veicoli. Anche se in questo caso i «favoriti» risultano essere i possessori di un’automobile con motore diesel: da gennaio 2015, infatti, il costo al litro del gasolio è diminuito dell’1,1%, mentre la benzina ha subìto un rialzo salendo di circa due punti percentuali (2,1%). Ad inizio anno, mediamente, i distributori di Trento richiedevano un esborso di 1,327 euro per ogni litro di diesel acquistato e di 1,412 euro nel caso della «verde».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"558471","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"484","width":"382"}}]]

In tal senso è importante ricordare che prezzi così «bassi» mancavano nelle aree di servizio cittadine da almeno cinque anni. Solo nell’aprile del 2010, infatti, le nostre rilevazioni riportano un costo al litro medio della benzina pari a 1,389 euro e del gasolio a 1,218 euro.Ma a quale distributore di carburante conviene rivolgersi per riempire il serbatoio spendendo il meno possibile? Senza dubbio i rifornitori più economici (e più gettonati) sono l’IP Matic di via Livio Druso e l’IP di via del Travai che «sfoggiano» i prezzi al litro più bassi della città (1,289 euro/litro per diesel e 1,419 euro/litro per benzina). Ad essere molto competitivo, poi, è anche il distributore Esso lungo la tangenziale in direzione nord, all’altezza del ponte di Ravina, insieme al «collega» Eni lungo la tangenziale in direzione sud. Rispettivamente le richieste per un litro di benzina sono 1,419 euro e 1,414 euro, mentre il diesel viene venduto in entrambi i casi a 1,299 euro al litro.

Se vogliamo, poi, toccare le pompe di benzina meno convenienti della città (sempre secondo il nostro rilevamento), possiamo prendere in esame il distributore Agip di via Giusti (benzina a 1,474 euro/litro e diesel a 1,349 euro/litro) ed il distributore Eni in via del Ponte a Ravina (benzina a 1,464 euro/litro e diesel a 1,334 euro/litro). Molto simili i prezzi alle aree di servizio Eni in via Maccani ed in viale Verona, dove «verde» e gasolio vengono venduti a 1,444 euro/litro e 1,329 euro/litro.

comments powered by Disqus