Il cimitero monumentale di via Giusti diventa palcoscenico per la Divina Commedia

Nei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri Teatro E-EstroTeatro presenta un evocativo viaggio fra le più celebri pagine della Divina Commedia alla scoperta dei tesori del Cimitero monumentale di Trento.

Lo spettacolo «Discesa agli Inferi / Dante 750: itinerari danteschi fra i più celebri personaggi della Divina Commedia», andrà in scena venerdì 11 e in replica sabato 12 settembre alle 20.30. È il frutto di un progetto già avviato con successo nella Certosa di Bologna e ora esteso alla rete europea dei cimiteri monumentali, con l’intento di sensibilizzare cittadinanza e visitatori sul potenziale di un luogo dalla forte valenza religiosa e spirituale, ma insieme anche storica e artistica.
Ideato e interpretato dall’attore e regista Alessandro Tampieri, il suggestivo percorso notturno darà vita e corpo ai protagonisti dell’Inferno dantesco in uno spettacolo promosso da Teatro E, che vede così consolidarsi la collaborazione nata nell’ambito del «Festival di Regia Teatrale Fantasio» organizzato dallo stesso Teatro E ed EstroTeatro unitamente a Compagnia Gianni Corradini.

Cinque i canti proposti in altrettante tappe di un itinerario in cui la parola poetica incontra i luoghi più significativi del Cimitero monumentale, con una regia ispirata alle emozioni di un sito magicamente incastonato fra il cielo e la montagna. Storie dall’aldilà portate sulla scena come fossero monologhi di personaggi che prendono la parola per raccontarsi agli spettatori. Versi di grande pathos come quelli di Paolo e Francesca, Ulisse o Ugolino, che si arricchiscono di una dinamica espressiva teatrale, in grado di restituire l’assoluta modernità del testo proprio attraverso lo spirito di un luogo dove il presente dialoga con il passato, la vita con la morte.
Un omaggio all’eccellenza della lingua e della letteratura italiane, e insieme un modo per riscoprire il patrimonio della nostra tradizione e della nostra memoria, l’iniziativa rappresenta la prima tappa di un progetto che si rinnoverà l’anno prossimo con un viaggio nell’universo di Skakespeare messo in scena da Alessandro Tampieri e dagli attori di EstroTeatro nella suggestiva cornice del Cimitero Monumentale.

Il ritrovo per i partecipanti, anche in caso di maltempo, è alle 20 presso l’ingresso del cimitero. Il costo del biglietto è di 10 euro, con riduzione del 10% per i possessori di tessera Coop Trentino, tessera EstroTeatro e per chi si prenota scrivendo qui.

comments powered by Disqus