Nuova stampante, torna la carta d'identità elettronica

Grazie all’acquisto di una nuova stampante termografica, all’ufficio Anagrafe del Comune gli operatori sono torneti regolarmente a riprendere il servizio di prenotazione telefonica per il rilascio della carta di identità elettronica. Per fissare un appuntamento basta telefonare allo 0461/884329.

Il servizio, molto apprezzato dai cittadini, era stato sospeso lo scorso autunno a seguito della rottura della macchina. «Quella attuale - spiega lo scorso marzo l'ex assessore all'Anagrafe renato Tomasi - l'avevamo presa nel 2007 e ha stampato circa 25mila tesserine. Il guasto non è dovuto ad una cattiva gestione, ma ad un malfunzionamento della macchina stessa. Il medesimo problema l'hanno riscontrato con lo stesso tipo di stampante i Comuni di Torino e di Milano.  Purtroppo i pezzi di ricambio non si trovano ed è necessario cambiare apparecchio: stiamo verificando se ci siano altre società, oltre a quella che ha prodotto la macchina attuale, che propongono questo servizio. Il costo preventivato di spesa è di 7mila euro, ma trattandosi di un momento di contrazione delle  risorse ci siamo interrogati su cosa fare. Ne abbiamo discusso in giunta ed è stato deciso di procedere con l'acquisto. Con la collaborazione del Servizio informatico si sta predisponendo il bando di gara».

Nonostante la card sia meno economica della carta d’identità cartacea (per il rilascio della prima vengono chiesti 25,42 euro mentre per la seconda 5,42), a Trento c’è parecchia richiesta. Nel 2013, su 9.941 carte d’identità rilasciate, 3.133 sono state elettroniche.

comments powered by Disqus