Precipita arrampicando sul Catinaccio: ragazza ferita e soccorsa in elicottero

Sul posto è intervenuto l'elicottero

Incidente in montagna nella mattinata di oggi in valle di Fassa. Spinti dalla meravigliosa giornata di sole a dedicarsi all'arrampicata sulle pareti delle Dolomiti, cinque amici hanno deciso di scalare la Via Fantasia, sulla parete est del Catinaccio, verso il Passo delle Coronelle.

I cinque sono saliti in cordate da due e da tre. All’ottavo tiro, però, la seconda cordata formata da tre giovani, due in testa ed una ragazza in coda, si è verificato l'incidente. La ragazza ha perso l'appiglio, precipitando per una decina di metri. Il compagno in seconda, probabilmente, non ha effettuato in tempo il recupero della corda, lasciandola così allentata e non riuscendo a fare sicura alla ragazza, che ha sbattuto contro la parete rimanendo poi sospesa nel vuoto, con i due compagni in sosta a trattenerla.

Erano le 12.37 quando è arrivata la chiamata al 118, i cui operatori hanno inviato sul posto l'elicottero dei vigili del fuoco permanenti. Il pilota prima fatto una ricognizione sul posto, per poi recuperare l’infortunata tramite il verricello.

La ragazza ha riportato politraumi, con probabili fratture ad un polso e ad una gamba. Sul posto oltre all'equipaggio a bordo dell'elicottero è intervenuto anche un tecnico del soccorso alpino di Fassa per le manovre di primo intervento e recupero in elisuperficie a Pozza di Fassa, già attivo all’arrivo dell’infortunata.

comments powered by Disqus