Per «Il Diapason» due note di merito a Malcesine e a Lodi

Arrivano in campo nazionale due significativi riconoscimenti al lavoro della Scuola Musicale «Il Diapason» di Trento, che lo scorso anno ha festeggiato i venticinque anni di attività di promozione della musica. La realtà corale trentina ha conquistato due prestigiose medaglie d’argento nei concorsi nazionali a Malcesine e Lodi.

Il primo importante riconoscimento al lavoro della presidente Nicoletta Nicolini è venuto dall’ottavo concorso nazionale Corale Voci Bianche di Malcesine che vedeva in lizza 17 cori junior di 10 regioni. Il gruppo di 40 bambini del Trentino ha proposto un repertorio profano del maestro trentino Camillo Moser. In riva al Garda i giovanissimi coristi trentini hanno cantato tre brani accompagnati dall’ensemble degli insegnanti della scuola che l’anno seguono direttamente duemila iscritti (tra ragazzi e adulti) nei vari settori di attività musicale sui territori Comunali di Trento, Lavis, Zambana, Mezzocorona e Aldeno.

Non a caso proprio da questa realtà è nata l’iniziativa che due anni fa portò all’ideazione dell’Inno dell’Universiade invernale Trentino 2013, frutto del lavoro di studenti universitari poi valutato da una giuria presieduta nientemeno che dal grande paroliere e musicista Mogol.

La seconda medaglia d’argento è stata conquistata al concorso nazionale Franchini Gaffurio a Quartiano di Mulazzano (Lodi) dal coro giovanile (età dei ragazzi dai 12 ai 18 anni) con l’esecuzione dell’impegnativa «Ave o Regina» del compositore roveretano Riccardo Zandonai. L’esibizione ha strappato il pieno apprezzamento di Giovanni Acciai, qualificato direttore artistico e presidente di giuria nel cui curriculum figura, tra gli altri, l’incarico di professore emerito del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Una delle mecche musicali d’Italia. «Fa piacere vedere apprezzato il nostro lavoro - commenta la presidente Nicolini - soprattutto quando a giudicare sono esperti di questo spessore. Questo doppio prestigioso risultato costituisce certo il miglior stimolo per l’attività della scuola che annualmente promuove una serie di corsi strumentali e di avviamento alla musica capaci di coinvolgere oltre 500 ragazzi tra i 12 e i 18 anni».

La Scuola Musicale Il Diapason di Trento coinvolge 26 insegnati capaci di realizzare 178 eventi negli ultimi quattro anni ma anche a produrre 23 titoli di lavori musicali (Cd e Dvd) e quattro opere librarie.

comments powered by Disqus