Servizio civile anche per universitari 463mila euro per i nuovi progetti

Gli enti iscritti all’Albo provinciale di Trento del servizio civile possono presentare progetti per il Servizio civile universale provinciale (Scup). Lo rende noto la Provincia di Trento. Dal primo aprile ad oggi sono già 109 i giovani che hanno preso servizio. Altri 31 partiranno dal primo giugno.

I primi a partire sono stati coloro che si sono iscritti al programma europeo «Garanzia giovani» e che hanno scelto, tra le quattro possibilità attivate in provincia di Trento, il percorso D, ovvero il servizio civile. La novità di questi nuovi progetti è che vi potranno aderire anche coloro che non hanno i requisiti di «Garanzia giovani», quindi anche gli studenti universitari.

Tra le novità che sono state introdotte in questa tornata c’è inoltre la certificazione delle competenze e l’autofinanziamento, ossia la possibilità per le organizzazioni di provvedere direttamente al compenso dei giovani. Sono 463.000 euro le risorse provinciali stanziate per questi nuovi progetti, mentre saranno più di un centinaio i posti a disposizione.

comments powered by Disqus