Giochi della chimica a Trento boom di iscrizioni

di Domenico Sartori

Boom d’iscrizioni alla 31ª edizione dei «Giochi della Chimica». La gara si è svolta nei giorni scorsi presso l’aula magna «prof. Mario Mattedi» dell’Istituto tecnico tecnologico M. Buonarroti di Trento. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato con entusiasmo e il coordinamento del dipartimento di chimica del Buonarroti è stato costretto a porre un limite alle iscrizioni in quanto l’aula magna non poteva contenere tutti gli studenti desiderosi di cimentarsi con i test.

La manifestazione, a carattere nazionale, è promossa dalla Società Chimica Italiana e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione dell’Universià e Ricerca ed ha lo scopo di selezionare la rappresentativa italiana che parteciperà alla 47ª edizione dell’International Chemistry Olympiad a Baku (Azerbaijan) dal 20 al 29 luglio 2015.  La gara è stata svolta in tutte le regioni italiane contemporaneamente; i pacchi sigillati contenenti i test sono stati aperti in presenza degli  studenti. I test erano composti da 60 impegnativi quesiti a risposta multipla da svolgere in 150 minuti, con quesiti differenziati in base alla classe di gara.

Per la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol hanno partecipato gli studenti provenienti da 20 istituti della regione, 14 del Trentino e 6 dell’Alto Adige-Südtirol, complessivamente 285 studenti. Dal 1987 i «Giochi della Chimica» rappresentano un appuntamento annuale nel quale si sfidano gli studenti di tutta Italia. Dal 2000 nella nostra Regione gli iscritti alla manifestazione sono in costante crescita. La gara è anche un’occasione di confronto e consente agli studenti di misurare la propria abilità di fronte a test a risposta multipla, spesso utilizzati come test d’ingresso alle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico.

Domani si sapranno i nomi dei vincitori e sarà formata la squadra regionale. Alla premiazione parteciperanno anche i dottorandi dell’Università di Trento e dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige che presenteranno i loro lavori con lo scopo di aprire una finestra sul «mondo della chimica». Le finali nazionali si terranno dal 28 al 30 maggio a Frascati (Roma).

comments powered by Disqus