Riapre la strada degli alpini: in auto sul Doss Trent

Dopo annunuci e promesse ribadite dall’amministrazione comunale ad ogni assemblea dell’Ana da domani sarà finalmente possibile raggiungere il museo degli alpini ed il Doss Trento anche in macchina.

La decisione di riaprire la strada sul versante sud del dosso che domina Piedicastello, costruita dal genio militare italiano nel 1940 e ripristinata qualche anno fa, è stata presa nei giorni scorsi dalla giunta comunale.

Le auto potranno percorrere la strada in concomitanza con gli orari di apertura del museo nazionale storico degli Alpini, cioè dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16 ed il venerdì dalle 9 alle 12. In queste fasce orarie ci si potrà quindi recare in macchina - partendo dal piazzale Divisione Alpini - fino al parcheggio posto in sommità a pochi metri dal museo degli Alpini ed a qualche centinaio di metri dal Mausoleo di Cesare Battisti.
Va ricordato, per altro, che è sempre possibile utilizzare il percorso pedonale che da alcuni anni è stato completato e che consente l’accesso direttamente dal nucleo di antica origine di Piedicastello.

La strada degli alpini venne fatta costruire tra l’8 gennaio 1940 e il 5 luglio 1942 nel pieno della seconda guerra mondiale. A realizzarla furono le truppe provenienti dalle cinque divisioni alpine. Da qui il nome della piazza sottostante.

comments powered by Disqus