Toccoli pare vivere in un mondo a parte

Probabile quindi che la destinazione del novantenne sia una casa di cura, dove possa essere seguito per i suoi complessi problemi di salute. Un dramma nel dramma, quello di un uomo rimasto senza la sua compagna, verosimilmente uccisa in un momento di totale assenza delle sue facoltà

pietramurataPIETRAMURATA - Sembra vivere isolato in un modo a parte, quasi avesse rimosso completamente quella terribile notte nella casa di via Cavedine a Pietramurata. Ezio Toccoli, il marito di Florina Reversi, è seguito costantemente dai sanitari all'ospedale di Rovereto. Non è più piantonato. Lo vanno a trovare i figli e il medico di famiglia. C'è una cura da calibrare, per un paziente che alle già gravi patologie fisiche che lo hanno privato in gran parte della vista e della capacità di deambulare, da tempo mostrava evidenti i segni dell'invecchiamento cerebrale (ha 90 anni), che alla fine hanno probabilmente prodotto il violento raptus costato la vita alla moglie, sepolta l'altro giorno nella sua Rango.
Entro martedì 7 aprile il dottor Eraldo Mancioppi dovrà dire se Ezio Toccoli era in grado di intendere e volere in quella tragica giornata di sabato scorso. Le attuali condizioni del novantenne fanno propendere per il riconoscimento di un'infermità mentale che lo renderebbe non sottoponibile a procedimento giudiziario. Fra le ipotesi non è da escludere l'archiviazione diretta. (Articolo completo sull'Adige cartaceo)

comments powered by Disqus