Salta al contenuto principale

Distretti industriali, crescita
in Trentino Alto Adige

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 24 secondi

I distretti industriali del Trentino Alto Adige, dopo l’eccezionale balzo a doppia cifra dell’export nel 2017, hanno segnato un passo più contenuto di crescita nel 2018.

I motivi - spiegano i dati pubblicati nel monitor del Triveneto di Intesa San Paolo - stanno in due dinamiche contrapposte all’interno dei diversi settori regionali: molto positiva quella per i distretti della meccatronica, negativa per le altre filiere della regione.

Nella meccatronica spicca il distretto trentino (+15,5%) che si è posizionato al settimo posto della classifica dei primi 30 distretti italiani per crescita più elevata delle esportazioni, grazie alla buona progressione negli Stati Uniti, in Cina e in Turchia.

Anche la meccatronica dell’Alto Adige (+6,1%) ha riportato un buon incremento nonostante il fisiologico rallentamento dei mercati che avevano accelerato di più nel 2017 (Turchia, Svizzera, Bosnia-Erzegovina e Austria).

I distretti del sistema casa e dell’agroalimentare, invece, hanno subito riduzioni dell’export (rispettivamente di -3,4% e di -8,5%): per il Legno e arredamento dell’Alto Adige si sono ridotte le vendite nei principali mercati di lingua tedesca (Germania, Svizzera e Austria), mentre nei distretti delle mele i cali più rilevanti (per le mele dell’Alto Adige -18,5% e per le mele del Trentino -37,3%) sono attribuibili non solo alle mancate vendite in Egitto, Arabia Saudita e Giordania, ma anche al venir meno della domanda del mercato tedesco e di quello spagnolo.

Per quanto riguarda poi i distretti del vino, nel 2018 i vini e distillati di Trento (+2,3%) hanno incrementato le vendite in Germania e negli Stati Uniti superando le performance di crescita dei vini e distillati dell’Alto Adige (-5,5%). Stabili le esportazioni delle marmellate e dei succhi di frutta del, in calo quelle dei salumi tipici regionali.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy