Lunelli comproprietari di Oviesse

Tamburi Investment Partners (Tip), la banca d'investimento del finanziare Giovanni Tamburi , sigla un accordo col gruppo Coin, società controllata da Bc Partners e partecipata dal management, per l'acquisto dell'intera partecipazione detenuta in Ovs, la catena dell'abbigliamento che conta 1.690 negozi fra Italia ed estero di cui 12 in regione: 7 in Trentino e 5 in Alto Adige. Con questa operazione diventa comproprietario di Oviesse anche il gruppo Lunelli, che ha una piccola quota di Tip del valore di circa 1,3 milioni di euro e che con Tamburi e le altre famiglie alleate, da Angelini a D'Amico, ha partecipazioni in aziende come Eataly.
L'acquisto da parte di Tamburi, il cui perfezionamento è previsto entro martedì prossimo 12 marzo, riguarda il 17,83% del capitale sociale del re dei grandi magazzini, per un controvalore di 74,8 milioni di euro. «Per effetto di questo acquisto - si legge in una nota - Tip, già azionista di Ovs con una partecipazione del 4,91%, raggiungerà complessivamente il 22,75% del capitale Ovs».
Cambia anche la composizione del consiglio di amministrazione. «Con l'accordo sottoscritto il 1° marzo, Coin si è impegnata a fare sì che, entro la data del closing, tre amministratori non esecutivi di Ovs, nonché l'attuale presidente, rassegnino le proprie dimissioni». Al loro posto verranno cooptati i membri indicati da Tip. In questo modo il fondo Bc Partners esce definitivamente dal gruppo, mentre Tamburi Investment Partners diventa il maggiore azionista «per affiancare il top management nel progetto di ulteriore sviluppo di Ovs, allo scopo di consolidarne la leadership».
Ovs, che come Tip è quotata in Borsa, fattura 1 miliardo e mezzo di euro e conta 6.600 dipendenti di cui 6.300 in Italia.

comments powered by Disqus