Ciclovia del Sole, in bicicletta da Trento a Bologna entro il prossimo anno

L’anno prossimo si potrà pedalare da Trento a Bologna, e in futuro anche fino a Firenze: partiranno infatti il 30 marzo i cantieri per il tratto bolognese della Ciclovia del Sole, 670 chilometri tra Verona, Bologna e Firenze. Tre settimane dopo, il 22 aprile, sarà invece presentato il progetto di fattibilità per un’opera che punta a diventare parte di una delle più importanti ciclabili europee: la «Euro Velo 7», la più lunga ciclabile d’Europa, da Capo Nord a Malta.

L’annuncio - già programmato da tempo - arriva a pochi giorni dal botta e risposta tra il sottosegretario ai Trasporti, Michele Dell’Orco, e la Regione Emilia-Romagna, con il primo che aveva denunciato ritardi e finanziamenti a rischio e gli enti locali che lo avevano accusato di non conoscere le scadenze dettate dal suo stesso Ministero.

Da anni è percorribile il tratto che dal Brennero arriva a Mantova, dunque ora si entrerà nel cuore dell’infrastruttura. Il costo dei cantieri che partiranno a fine marzo (46 chilometri dal confine con la Lombardia fino a Bologna) sarà di 5 milioni di euro. La gara è stata aggiudicata il 31 gennaio. Dei nuovi tratti, ben 32 chilometri ricalcheranno il tracciato dismesso della ferrovia Bologna-Verona, mentre l’intero progetto avrà un bacino di oltre 100mila abitanti.

Inoltre, sono già stati previsti fondi per nuovi interventi nel Bolognese nei prossimi anni: 3 milioni per la connessione con il capoluogo e 2,5 per il tratto Pian di Venola-Riola di Vergato.

Restano in ballo solo 14 chilometri, per il cui completamento la Regione conta di trovare i finanziamenti nei prossimi mesi.

comments powered by Disqus