Salta al contenuto principale

Gruppo Poli, mezzo miliardo di fatturato

Utile record a 11,7 milioni (+25%)

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
2 minuti 35 secondi

Il gruppo Poli supera il mezzo miliardo di euro di fatturato con 502 milioni di vendite 2017, in aumento del 4% rispetto ai 483 milioni dell’anno precedente. Una crescita superiore a quella media della grande distribuzione in regione, che l’anno scorso si è attestata all’1,5% (vedi box).

Poli quindi incrementa la sua quota di mercato nel canale supermercati e ipermercati, superiore al 36% in Trentino Alto Adige e vicina al 45% in provincia di Trento. Il risultato d’esercizio consolidato è record: 11,7 milioni, in aumento di quasi il 25% rispetto ai 9,4 milioni del 2016. Tra le società del gruppo brilla Orvea, le cui vendite fanno un balzo del 7% a 90 milioni, anche grazie all’ampia ristrutturazione dei supermercati. Sul rifacimento e l’ampliamento dei punti vendita Poli investe 8 milioni l’anno. Intanto, nel primo semestre si registra un’ulteriore crescita del 3%.

Il mezzo miliardo di vendite era già stato superato dal gruppo Poli, come peraltro da Sait-Coop-Famiglie cooperative, nei dati alla cassa dei supermercati, che comprendono cioè anche l’Iva.

Nel fatturato esposto in bilancio, invece, è la prima volta, proprio nell’anno del sessantesimo della società trentina. Tra i costi, 65 milioni sono il costo del lavoro per 1.672 dipendenti. Il risultato operativo è pari a oltre 13 milioni che, dopo i proventi diversi e le imposte, dà luogo all’utile netto di 11,7 milioni. Il bilancio consolidato, da quest’anno, viene redatto dalla nuova holding di famiglia capogruppo.

Al gruppo fanno capo 31 supermercati Poli, tutti in Trentino, 9 grandi magazzini Regina, di cui uno a Sona (Verona), 20 negozi Billig in provincia di Bolzano, 8 supermercati Orvea, di cui due ad Affi, oltre alla società dell’ingrosso e dei servizi Seven. Tra le società del gruppo, brilla in modo particolare Orvea, acquisita nel 2014.

L’anno scorso la catena, presieduta da Giacomo Bertoldi (la storica famiglia dell’Orvea è rimasta nella compagine sociale col 20%), ha realizzato 89,8 milioni di fatturato, in crescita del 7,4% rispetto agli 83,6 milioni del 2016. Orvea chiude con un utile netto di 4,3 milioni.

«Sono stati fatti grossi investimenti per riammodernare il canale di vendita Orvea - spiega il direttore affari generale del gruppo Mauro Poli - I punti vendita sono stati ristrutturati quasi tutti, ne manca solo uno che verrà riammodernato ai primi del 2019. Tutto questo ha dato grossi benefici, invertendo la rotta e portando Orvea ad una crescita superiore a quella del gruppo».

Ma l’ammodernamento e l’ampliamento dei punti vendita riguarda anche i Supermercati Poli. «L’anno scorso abbiamo aperto il nuovo punto vendita Amort (canale discount, ndr) a Mezzolombardo - dice Poli - e abbiamo fatto una profonda ristrutturazione, con ampliamento di superficie, dei punti vendita di Gardolo e Predazzo. Quest’anno è in programma la ristrutturazione con ampliamento di Mori, che si completa in queste settimane, l’ammodernamento di Ala, concluso per ottobre, la ristrutturazione di Levico e anche una rivisitazione del negozio Regina a Sona, nel veronese. In genere i negozi vengono rifatti completamente, dalle piastrelle agli impianti all’efficientamento energetico. Spendiamo dai 6 agli 8 milioni l’anno».

Nel primo semestre di quest’anno, precisa Poli, le vendite dei supermercati alimentari sono in crescita del 3%, mentre i Regina, che in questi anni stanno soffrendo di più, vedono un dato «sostanzialmente stabile».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy