Imprese trentine: balzo di fatturato e occupazione Nel secondo trimestre più 5,9% e più 2,4%

Da aprile a giugno 2018 il fatturato complessivo realizzato dalle imprese del Trentino è aumentato del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e si registra un incremento dell’occupazione (+2,4%).

Lo dice uno studio della Camera di Commercio di Trento sulla congiuntura del secondo trimestre 2018.

Cresce la domanda interna, in particolare si riscontra un ulteriore rafforzamento della domanda locale, che aumenta su base annua del 7,6%, mentre, pur mantenendo una dinamica favorevole (+3,8%), rallenta leggermente la domanda nazionale.

Le esportazioni continuano a mostrare un andamento positivo - anche se accusano un rallentamento rispetto al trimestre scorso (+4,8%) e contribuiscono all’accelerazione della ripresa e al sostegno dei comparti impegnati sui mercati internazionali.

I settori che evidenziano le maggiori variazioni del fatturato in termini percentuali sono l’estrattivo (26,8%) e le costruzioni (+16,2%).
Il fatturato i rafforza decisamente solo tra le imprese di media e grande dimensione.

Anche i dati sull’occupazione registrano una crescita sostenuta (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo. Le variazioni più marcate si rilevano nei settori dei trasporti e dei servizi alle imprese, mentre si osservano sensibili contrazioni presso i settori dell’estrattivo e, più debolmente, del commercio all’ingrosso.

L’andamento occupazionale nelle imprese di piccola dimensione (fino a 10 addetti) è leggermente negativo (-0,9%), mentre risulta in decisa crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) con aumenti pari rispettivamente a +3,1% e a +5,2%.

comments powered by Disqus