Nuovo governo, allarme Fitch E lo spread prende il volo

Lo spread tra Btp e Bund vola a 178 punti base, a un soffio da quota 180, segnando i massimi dall’estate 2017. A pesare è un report dell’agenzia di rating Fitch, che parla di un aumento del rischio-Paese sulla base del contratto di governo Lega-5 Stelle.

Il «contratto» di governo - ha scritto Fitch - che sarebbe alla base di un esecutivo Lega-Movimento cinque stelle «aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano, in particolare attraverso un allentamento di bilancio e un potenziale danno alla fiducia». Lo scrive l’agenzia di rating Fitch, secondo cui «è incerto in che misura questi rischi si tradurranno in una valutazione creditizia più debole, dipenderà dalla capacità del governo di realizzare il suo programma».

Borse europee in crescita a metà seduta, con Londra che sale dello 0,6% e Parigi dello 0,5%. Piatta Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività. Milano perde lo 0,9% ed è l’unica in terreno negativo, nel giorno in cui 19 società del Ftse Mib staccano le cedole e, a livello politico, Lega e Cinque Stelle saliranno al Colle per la scelta del premier. I futures indicano un’apertura positiva di Wall Street.

comments powered by Disqus