Müller-Thurgau e Traminer Top vendite in supermercati

Merlot, Teroldego, Lagrein, Chardonnay, Schiava sono i vini più venduti nei supermercati e ipermercati del Trentino Alto Adige (vini a denominazione d’origine, bottiglia da 0,75 litri). A livello nazionale, il Traminer registra una performance significativa con una crescita dell’8,5% rispetto al 2016.

Il Müller-Thurgau è uno dei campioni nazionali con 4 milioni 128 mila litri venduti, per un valore complessivo di 23 milioni di euro, in crescita di quasi l’1%. Il dato globale dei vini bianchi trentini mostra che il loro peso al di fuori del Trentino è rilevante, con una quota di mercato del 10,2%.

È quanto emerge dalla ricerca elaborata per Vinitaly, la fiera in programma a Verona dal 15 al 18 aprile prossimi, dall’istituto di ricerca Iri sui consumi di vino nella grande distribuzione nel 2017.

Vini bianchi fermi, vini a denominazione d’origine, vini regionali, spumanti secchi: questi i vini preferiti dagli italiani l’anno scorso. I rossi più richiesti provengono da Toscana, Emilia Romagna, Piemonte. I bianchi più domandati da Veneto, Trentino, Sicilia. Gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri nei supermercati, il canale di vendita principale del vino, per un valore che vede il traguardo dei 2 miliardi di euro (1 miliardo 849 milioni), dati inclusivi dei discount.

Le bottiglie da 0,75 a denominazione d’origine crescono del 2% rispetto all’anno precedente, gli spumanti e champagne aumentano del 4,9%. In forte crescita le vendite di vino e spumante biologico che superano i 4 milioni di litri.

comments powered by Disqus