Salta al contenuto principale

Comprare casa in Trentino

Si sborsa il 47% in più

I dati di Immobiliare.it su Trentino e Alto Adige. Prezzi record in montagna e sul Garda

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 23 secondi

Per acquistare casa in Trentino Alto Adige si spende, in media, il 47% in più rispetto alla media italiana: in regione il prezzo richiesto per gli immobili residenziali, a settembre 2017, è stato pari a 2.808 euro al metro quadro, contro i 1.910 rilevati a livello nazionale.

Questa è una delle principali evidenze emerse dall’ultimo Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale di Immobiliare.it, in cui si è studiato l’andamento dei prezzi del mattone da giugno a settembre 2017.

I valori delle case in Trentino Alto Adige danno, in generale, buoni segnali di ripresa: guardando le oscillazioni rilevate nel corso dell’ultimo trimestre i prezzi richiesti per le case in vendita hanno registrato solo un lieve -0,5%, in cui incide il -0,7% in questo settore di Bolzano, unica cifra in negativo rilevata dall’Osservatorio.

Nonostante la leggera inflessione i costi delle abitazioni in vendita a Bolzano sono mediamente di 3.431 euro al metro quadro, quasi 1.000 euro in più rispetto a quanto è necessario spendere per acquistare una casa a Trento (2.525 euro al metro quadro).

In salute per entrambi i capoluoghi il mercato degli affitti: a Bolzano, a differenza di quanto accade per le vendite, la ripresa è evidente, con canoni di locazione che si sono alzati del 4,4%.  

Bene comunque anche Trento, dove il mercato degli affitti segna una ripresa dello 0,7%. Anche per questo settore di mercato è Bolzano la città più cara, con un prezzo al mq di 13,28 euro, contro i 10,39 segnati da Trento. Entrambe risultano comunque più care sia della media nazionale degli affitti (8,53 euro) sia di quella del Nord Italia (9,19 euro).

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy