Nasce il «polo delle imprese» Un milione per l’Euregio

Creare imprese e quindi, teoricamente ricchezza per il territorio, il tutto con un budget di un milione di euro. Questo l’obiettivo dell’accordo di cooperazione tra Trentino, Alto Adige e Tirolo.

A partire da febbraio 2017 Trentino Sviluppo, Standortagentur Tirol e IDM accorperanno le proprie offerte e promuoveranno la nascita del cosiddetto nuovo «sito economico a livello euroregionale».

LA RETE DI AZIENDE NEONATE

«L’obiettivo - dicono i promotori – è di creare entro la metà del 2019 una rete euroregionale di start-up con almeno 100 membri attivi e più di 60 investitori.

I PROGETTI

In totale sono previsti circa 300 progetti che potrebbero portare alla nascita di 80 nuove imprese e di oltre 100 rapporti di collaborazione in vari abiti. L’Euregio si imporrebbe così a livello europeo, caratterizzandosi come territorio particolarmente fertile per la fondazione di aziende».

BUDGET DI UN MILIONE DI EURO

Per perseguire l’obiettivo i Länder Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno messo a disposizione un budget di circa un milione di euro per i prossimi due anni e mezzo a favore dei rispettivi servizi alle start-up. Di questi, 752.000 euro ritorneranno nelle casse delle amministrazioni di Trentino, Alto Adige e TIrolo grazie programma Interregionale Austria-Italia dell’Ue. I servizi saranno offerti e coordinati dagli stessi soggetti territoriali (Trentino Sviluppo, Standortagentur Tirol, IDM).

SERVIZI ALLE START-UP

I servizi già presenti saranno dunque in futuro offerti su base euroregionale alle start-up locali. Le aziende saranno accompagnate nell’intero percorso: dall’idea imprenditoriale allo sviluppo di un business-plan, dall’inserimento nel mercato all’ottenimento dei finanziamenti.

LE INTENZIONI

«La proposta - spiega il vicegovernatore del Trentino Alessandro - è quella di mettere a fattor comune le buone pratiche trentine, ovvero il sistema della ricerca, i Poli Meccatronica e Manifattura (Greentech), il laboratorio di Sviluppo Prodotto (PROM Facility) che stiamo realizzando, le filiere aziendali.

Vogliamo attrarre aziende ed investimenti, creare reti di imprese, mettere in sinergia strutture e servizi di eccellenza a favore delle imprese evitando doppioni e infine sviluppare progetti congiunti di ricerca e trasferimento tecnologico». 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1554646","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1554636","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

L'assessore all'economia del Tirolo Patrizia Zoller-Frischauf, il governatore altoatesino Arno Kompatscher e il vicegovernatore trentino Alessandro Olivi

comments powered by Disqus