Case di legno: alla Albere la sede del consorizo di imprese

Si è insediato oggi, nel quartiere della Albere a Trento, il nuovo consorzio di imprese Hooome, dedicato alla realizzazione di abitazioni in legno «chiavi in mano», improntato ai dettami della sostenibilità ambientale.

Il consorzio è nato nell’ambito di Assolegno nazionale su iniziativa di tre soci, due veneti e un parmense: Davide Giovato, Mauro Zennaro e Claudio Giusti.

Presente al taglio del nastro anche la sottosegretaria all’ambiente Barbara Degani, che ha evidenziato come «iniziative come queste siano in linea con gli obiettivi stabiliti dal Governo con l’accordo per il clima di Parigi nell’ambito di Cop21 del 2015, tra i quali il dovere di cambiare gli stili di vita e il modo di fare azienda». «Per arrivare a questi risultati - ha concluso Degani - ognuno deve fare la sua parte e quest’azienda la sta facendo proprio perchè da un lato punta all’innovazione e dall’altro all’efficientamento energetico attraverso l’uso di materiale sostenibile».

«Per ora parte l’ufficio commerciale - ha spiegato Zennaro, presidente del consorzio - in futuro cercheremo un sito produttivo in Trentino anche per accedere agli incentivi provinciali e perchè qui si è sviluppata una certa sensibilità per l’edilizia sostenibile, vista l’esistenza di una filiera produttiva del legno». «Infatti - ha osservato - dei tre assunti, al momento, due sono trentini. Il nostro obiettivo è realizzare un comfort abitativo di qualità sia per il pubblico che per il privato».

comments powered by Disqus