A22, nel corso del 2016 bloccate quattro persone che viaggiavano contromano

A settembre boom del traffico leggero e pesante

Il traffico sull'autostrada A22 del Brennero al 30 settembre segna un +3,7% rispetto al 2015, con un +3,2% del traffico leggero e un +5,2% di quello pesante. I dati sono stati forniti stamani in una conferenza stampa nella sede dell'Autobrennero spa a Trento dal direttore tecnico generale Carlo Costa.

«Nonostante il traffico medio nei mesi di luglio e agosto sia aumentato rispettivamente del 7,4% e dello 0,8% e nel mese di settembre del 6%, all'aumento del traffico - ha spiegato - non è corrisposto un aumento delle code. In carreggiata nord sono diminuiti sia il numero che la durata delle code: 13 ore, contro le 30 registrate nel 2015, meno della metà dunque. In direzione sud invece sono risultati in linea con quelle dello scorso anno». 

CONTROMANO

L'autostrada A22 del Brennero ha installato sulle aree di servizio un sistema sonoro e luminoso capace di generare un allarme presso la centrale operativa della società in presenza di un veicolo in contromano. Un sistema affinato per essere installato sugli svincoli di stazione attraverso una cartellonistica ad hoc di grandi dimensioni e ad altissima rifrangenza. «Grazie all'attivazione di tale sistema siamo riusciti, quest'anno, ad intervenire e a bloccare quattro veicoli in contromano» ha riferito il direttore tecnico dell'Autobrennero spa, Carlo Costa.

Proseguirà anche quest'anno, secondo quanto comunicato in una conferenza stampa a Trento, l'impegno dell'Autostrada del Brennero e della polizia stradale per l'educazione stradale nelle scuole lungo l'asse Brennero-Modena con la terza edizione del progetto Abc (L'Autostrada del Brennero in città). Si tratta di un progetto di educazione stradale e autostradale che mira a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sui problemi della guida. 

comments powered by Disqus