Si cresce di uno 0,3% Studio di Confindustria

Il Centro Studi di Confindustria rileva «un modesto recupero dell’attività in settembre», con «un incremento della produzione industriale dello 0,3%» su agosto.

Nel terzo trimestre del 2016 «si registra una variazione congiunturale nulla dell’attività, dopo il -0,4% del secondo sul primo. L’ultimo trimestre di quest’anno parte con un acquisito di +0,1%.»

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative - indicano gli economisti di Confindustria - è arretrata in settembre dello 0,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in agosto è stata rilevata una diminuzione dello 0,7% su agosto 2015.

Gli ordini «in volume hanno registrato una crescita dello 0,5% in settembre su agosto (+0,3% su settembre 2015), quando erano scesi dello 0,4% su luglio (+2,7% sui dodici mesi)».

L’indagine sulla fiducia tra le imprese manifatturiere «ha mostrato in settembre un maggiore ottimismo rispetto alla rilevazione di agosto, ma nel complesso emerge un’estrema prudenza: l’indice è salito di 0,8 punti (a 101,9, dopo -1,8 in agosto), spinto da valutazioni più ottimistiche su ordini interni ed esteri e su livelli di produzione. Sono, invece, meno favorevoli le aspettative e ciò non preannuncia un andamento vivace dell’attività nei mesi autunnali».

comments powered by Disqus