Salami vincenti Beretta oltreoceano

Volano gli utili del salumificio Fratelli Beretta in Usa. A solo poco più di un anno dall’apertura dallo stabilimento di Mount Olive in New Jersey, l’azienda italiana ha previsto che raggiungerà i cento milioni di fatturato un anno prima della stima prevista per il 2018.

Lo stabilimento è stato aperto l’anno scorso e costruito in tempi record. Assieme agli altri due stabilimenti, uno sempre in New Jersey e l’altro a Fresno in California, Mount Olive ha una produzione superiore a 11 mila tonnellate di prodotti che non possono essere importati dall’Italia, fra cui mortadella, coppa, pancetta, bresaola, salame e prosciutto crudo.

La storia di successo negli Stati Uniti dei Fratelli Beretta è iniziata nel 1997 quando hanno deciso che era il momento di conquistare un mercato importante come quello americano.

E hanno puntato sul New Jersey, in un’area a forte concentrazione di immigrati italiani. Il punto di partenza è stata l’acquisizione di uno stabilimento a Hackensack e ha rappresentato anche la prima unità produttiva di Beretta nel mondo.

Una sfida che si è rivelata subito vincente e che circa dieci anni dopo ha portato l’azienda ad espandersi in California con l’acquisizione di uno stabilimento a Fresno.

«L’America si sta aprendo poco alla volta al mercato dei salumi - ha detto Vittore Beretta, presidente Gruppo Fratelli Beretta Spa - e i salumi italiani stanno avendo un grande successo. In particolare la nostra storia di successo è legata alla qualità delle materie prime, ad un’esperienza di oltre 200 anni e al fatto che usiamo solo il nostro know how. Ma soprattutto noi portiamo qualcosa sul mercato che è italiano, non siamo imitatori».

Beretta ha spiegato che anche se lo stabilimento di Mount Olive è nuovo, la produzione è già satura a causa della forte domanda e quindi presto occorrerà espandersi ulteriormente.

«Questa struttura è usata al massimo delle sua capacità produttive, ma la domanda è in aumento e cosi come è allo stato attuale non riuscirà a produrre secondo la domanda. Abbiamo intenzione, quindi, di allargarci aggiungendo circa 3500 mq di superficie».

Secondo i dati diffusi dall’azienda, i Fratelli Beretta hanno 22 stabilimenti in Italia e nel mondo per un fatturato totale di 751 milioni di dollari.

comments powered by Disqus