I direttori delle Rurali «Cresce il rischio stress»

Di stress da crisi si è parlato all’assemblea annuale dell’Asdir, l’associazione che rappresenta i direttori delle Casse Rurali trentine.

«La crisi non ha portato solo peggioramento nei conti dei nostri istituti ma spesso ha peggiorato anche lo stato d’animo di chi quei conti si è trovato a gestire ed avvallare, imponendo spesso decisioni rigorose ed impattanti. Dietro i numeri ci sono sempre persone, con la loro emotività e reazioni differenti, dobbiamo imparare a gestire anche lo stress», ha detto il presidente dell’Asdir, Paolo Segnana.

I danni che possono derivare da uno stress di lungo periodo possono essere anche importanti fino a provocare malattie quali la perdita di udito, ulcere, coliti, ipertensione, ha ricordato uno degli esperti invitati all’assemblea, Nicola De Pisapia del Cimec (Centro mente - cervello) dell’Università di Trento.

«La percezione dello stress non è uguale per tutti - ha aggiunto - è importante acquisire consapevolezza e mettere in atto tecniche specifiche per gestire questa situazione, allenando l’attenzione».

comments powered by Disqus