Il nuovo sito per trovare lavoro Ma la vera difficoltà è accedervi

Trovare lavoro è sempre più difficile: la domanda cresce, l’offerta si abbassa e spesso si rischia di rimanere con un pugno di mosche. In Trentino la situazione è, almeno stando a dati e numeri, decisamente migliore rispetto ad altre zone d’Italia, ma i problemi esistono ugualmente. La Provincia ha così deciso di creare un nuovo strumento per avvicinare e fare da tramite tra i due principali attori: giovani lavoratori a caccia di un impiego e aziende che hanno posti da offrire o cercano figure professionali di un certo tipo.
Lo strumento è un sito internet, se vogliamo una sorta di Linkedin.

Nome semplice e ovvio, “Trentino Lavoro”, grafica scarna e basilare. Appena entrati si legge: “portale di servizi per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini che alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi”. Una registrazione? Beh, giusto, giustissimo. Un utente a questo punto si aspetta il classico format di una scheda da compilare con nome, cognome e alcuni dati personali. Nel sito, invece, si specifica che bisogna accedere con la tessera sanitaria personale. E qui sorge il primo problema, ovvero essere in possesso dell’apposito lettore da collegare al proprio pc.

Allora si prova a cliccare sul link “attiva la tua tessera”. Peccato che nella finestra che si apre compaia la fastidiosa scritta “Not Found. The requested URL /attivazione was not found on this server”. Vabbè, si pensa, di sicuro sarà un errore di chi prova a loggarsi. E allora via con un click sulle “Faq”, le domande frequenti. Anche in questo caso “Not Found. The requested URL /attivazione was not found on this server”. Se una persona a caccia di lavoro, a questo punto, non ha già chiuso la pagina ed è andato su Facebook, può iscriversi. Però, attenzione: nel campo obbligatorio email non si può inserire una Pec.

Noi, a questo punto, abbiamo rinunciato. Se volete provarci il sito è il seguente (con un link non particolarmente facile da memorizzare): https://www.sil.provincia.tn.it/MyCas
Che sia più facile trovare un lavoro che iscriversi al sito del lavoro trentino?

comments powered by Disqus