Cinema, Lazzeri fallisce ma salva le sale trentine

di Francesco Terreri

Il 25 febbraio scorso il Tribunale di Cagliari ha dichiarato il fallimento della Cineworld Group srl, la storica società di gestione di sale cinematografiche della famiglia Lazzeri. Cineworld è finita schiacciata da quasi 14 milioni di euro di debiti e da un patrimonio netto azzerato, anzi sotto di oltre 4 milioni. E i beni immobili sono già in parte pignorati dalle banche. Ma i cinema trentini sono salvi. Nel 2012 il ramo della gestione del Vittoria di via Manci, del Multisala Modena e del cinema Roma è stato scorporato da Cineworld e affidato alla Filmax di Trento. Che sta resistendo alla bufera.

La sede di Cineworld Group è stata a lungo trentina. Ma la società guidata da Giuseppe Lazzeri per anni era in espansione e, oltre al Trentino, ha realizzato e aperto cinema multisala in Sardegna, prima a Cagliari, ristrutturando un vecchio immobile, e poi a Iglesias, con un mega investimento da 8 sale e 1.500 posti, costato circa 10 milioni di euro. Nell’isola c’erano nuovi progetti. Ma alla lunga, tra andamento incerto del mercato cinematografico e impegni finanziari eccessivi, l’azienda non ha retto.
L’ultimo buon bilancio di Cineworld Group risale al 2010, quando il fatturato superava i 6 milioni e l’anno si chiudeva con un utile netto di 117 mila euro. L’anno dopo, nel 2011, i ricavi scendevano a 5,4 milioni e i conti andavano in rosso di 660 mila euro. Nel 2012 il volume d’affari scendeva ancora a 3,5 milioni e il bilancio rimaneva in perdita per 573 mila euro, con il patrimonio ridotto a 247 mila euro.

L’anno decisivo è il 2013. Il fatturato precipita a 1,8 milioni e la perdita di esercizio diventa una voragine di 4 milioni 342 mila euro. In queste condizioni, il patrimonio netto diventa negativo per 4,1 milioni. Da un lato, infatti, ci sono debiti per 13,7 milioni, che con i fondi rischi, il Tfr e altre voci arrivano a 15,1 milioni, dall’altro un attivo netto di 11 milioni. I debiti sono in larga misura, per quasi 11 milioni, con le banche.

Il primo novembre 2014 Giuseppe Lazzeri lascia la guida della società, per motivi di salute, a Fabrizio Ferrari. Il 25 febbraio di quest’anno viene dichiarato il fallimento. Il 5 novembre, pochi giorni fa, il comitato dei creditori ha approvato il programma di liquidazione del fallimento, che il 9 è stato autorizzato dal giudice fallimentare. Il prossimo 12 gennaio andrà all’asta la multisala di Iglesias al prezzo base di 5,7 milioni. Era costata 10, ma era già stata pignorata dalle banche creditrici. E un pignoramento, anche se solo di 50 mila euro, è arrivato a toccare anche proprietà immobiliari trentine.

Ma i cinema di Trento sono rimasti fuori dal crac. Nell’agosto 2012 la parte trentina di Cineworld viene conferita alla Filmax srl, presidente la moglie di Lazzeri Donatella Campregher e amministratori delegati i figli Massimo e Filippo Lazzeri. Filmax viaggia su un volume d’affari di 2 milioni e ha chiuso il 2014 con un utile netto di quasi 36 mila euro.

comments powered by Disqus