Aree commerciali, stop ai grandi insediamenti. Olivi: «Più impresa e meno speculazione»

Si passa da 60.000 a 15.000 metri quadrati per le grandi superfici

Le cifre, come sempre, non sono un'opinione. La previgente normativa provinciale sul commercio, risalente ai primi anni 2000, aveva previsto contingenti per aree commerciali di grandi dimensioni a favore di 42 comuni per circa 60.000 metri quadrati. Con la nuova norma, attuata ora con l'adozione da parte delle Comunità di Valle dei piani stralcio del commercio, i metri quadrati previsti per nuove grandi strutture di vendita sono all'incirca 15.000, gran parte dei quali riservati al recupero di immobili già esistenti.

"Rispetto alla fase espansiva degli anni precedenti possiamo certamente affermare che il Trentino ha cambiato rotta - commenta il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, padre della legge provinciale che ha dato vita a questa nuova impostazione - indirizzandosi verso un commercio più a misura di territorio, che punta sulla qualità e non sulla quantità".

"Otto Comunità di valle - aggiunge Olivi - non hanno previsto alcun nuovo insediamento di grandi superfici di vendita, mentre 6, a cui si aggiunge il Comune di Rovereto, hanno previsto la possibilità di nuovi insediamenti, tuttavia cercando, per lo più, di valorizzare aree o immobili già destinati all'attività commerciale o puntando sul rafforzamento di attrattori commerciali già esistenti".

"L'auspicio - conclude l'assessore provinciale - è che adesso anche Trento, su cui cade una forte responsabilità di pianificazione delle future aree commerciali, possa valorizzare al massimo le prerogative che la legge concede ed inserire dentro, e non fuori la città, eventuali format moderni ed innovativi che facciano del commercio un elemento di attrattività, anche a sostegno del turismo". 


Comunità che non hanno previsto alcun nuovo insediamento di grandi superfici di vendita

- Comunità della Valle di Fiemme
- Comunità Alta Valsugana e Bersntol
- Comunità della Valle di Cembra
- Comunità delle Giudicarie
- Comunità Alto Garda e Ledro
- Comunità degli Altipiani Cimbri
- Comunità della Paganella
- Comunità della Valle dei Laghi

Comunità che hanno previsto la possibilità di nuovi insediamenti

- Comunità Valsugana e Tesino
- Comunità della Vallagarina
- Comunità di Primiero
- Comunità della Val di Non
- Comunità della Valle di Sole
- Comunità della Rotaliana – Konigsberg
- Comune di Rovereto

comments powered by Disqus