Expo, in Trentino 40 milioni di indotto

L'Expo porterà in Trentino circa 40 milioni di euro di indotto. Lo ha detto l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste e turismo, Michele Dallapiccola, presentando gli spazi espositivi a Palazzo delle Albere a Trento, nell'ambito di "Expo in Trentino", progetto promosso dalla Provincia autonoma di Trento che si articola principalmente nell'apertura di due "Concept store Expo", cioè spazi conviviali di presentazione e degustazione delle eccellenze enogastronomiche e delle filiere agroalimentari territoriali e di sei itinerari turistici dedicati alla biodiversità.

La Provincia di Trento - ha ricordato Dallapiccola - ha investito in Expo 1,6 milioni di euro, più 300.000 euro di fondi europei e 200.000 euro raccolti da finanziatori privati. "La nostra proposta è forte e importante, siamo stati presenti fin dall'inizio di Expo presso il padiglione Italia e ci siamo ora per raccontare la nostra capacità amministrativa e la fiducia nel nostro settore agroalimentare. Ma non ci siamo limitati all'esposizione dei nostri prodotti, abbiamo cercato di intercettare i visitatori con itinerari tematici e pacchetti turistici che comprendono non soltanto la visita ad Expo ma anche la prosecuzione dell'esperienza in Trentino, con i suoi musei e i suoi luoghi culturali e gastronomici".

Luoghi culturali come Palazzo delle Albere, riaperto al pubblico dopo anni di lavori di restauro, che fino al 30 ottobre ospiterà l'esposizione "Coltiviamo il gusto, tutto il buono dalla terra trentina".

comments powered by Disqus